La prima giornata dell’Apertura 2016 ci dimostra che nelle parti alte niente è cambiato. O quasi. Perché il Pachuca vincitore dell’ultimo Clausura ma sconfitto nella Supercopa dai Tigres ha dimostrato di essere ancora vivo, forte di una solida conferma del gruppo campione tre mesi fa; mentre il Leon, semifinalista lo scorso campionato, cade rovinosamente.
E le certezze nei Tuzos sono rimaste sempre le stesse: Urretaviscaya e Hirving Lozano, ormai ribattezzato “el Chucky”. L’uruguagio ha superato in maniera definitiva ogni problema fisico: corre fortissimo, ha giocate geniali e un piede raffinato; il gioiellino casse ’95 invece è la vera star di questa squadra, sa incantare e spaccare le partite e francamente è quasi incomprensibile che giochi ancora in patria.
Il Pachuca ha vinto la partita tecnicamente e l’ha dominata mentalmente. Si è messo due volte in vantaggio con le perle di Lozano, ha saputo resistere al pareggio di un giocatore dannatamente essenziale come il Chapo Montes, e poi una volta passato in vantaggio numerico ha dilagato.
I Tuzos sono una squadra che non ti lascia l’opportunità di pensare e punisce in maniera fredda e cinica.
Erick Gutierrez sta prendendo per mano il centrocampo e un passo alla volta conferma le sue splendide qualità di regista nel 4-2-3-1. Poi con un attacco così veloce, tecnico e concreto è impossibile fare brutta figura.
Se ci servivano conferme sul campo dopo la sconfitta contro i Tigres il Pachuca ce le ha date immediatamente: la squadra è costruita da Diego Alonso con il solo obiettivo di continuare a vincere nonostante un campionato molto competitivo e la vittoria larga contro un avversario così forte ne è la riprova.
Superare indenni questa sessione di mercato sarà molto complicato visto che prestazioni così da parte delle due stelle Urreta e Lozano potrebbero far ingolosire in fretta club europei interessati ad investire sul talento. Nel caso dovesse rimanere confermato il blocco solido della squadra campione del Clausura i Tuzos rimarrebbero una serissima candidata per il successo finale: non più la squadra sorpresa che gioca un calcio divertente ma una concretissima realtà che adesso vuole affermarsi.
Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…
Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…
Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…
Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…
Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…
La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…