Nel sud della Stiria, a Großklein, dove il confine con la Slovenia è a pochi chilometri, va in scena un’amichevole internazionale in preparazione dei preliminari di Champions League ed Europa League tra Sturm Graz e Copenhagen.
Dopo un campionato che ha visto i bianconeri chiudere al terzo posto, dopo aver dilapidato nella seconda parte di campionato un enorme vantaggio, perdendo così la possibilità di alzare il Meisterschale dopo l’ultima volta nel 2011, c’è voglia di rivalsa e riscatto. Molto attivi sul mercato gli stiriani con gli arrivi del portiere Siebenhandl dai Würzberg Kickers, il mediano di rottura Zulj dal Ried, l’ala sinistra Röcher dal Mattersburg (questi tre titolari oggi pomeriggio), il difensore Puchegger dalla squadra B del Bayern Monaco e l’ala destra Filip dal Liefering. Insomma, tanti cambiamenti e vedremo se il mister storico Franco Foda, tedesco di Mainz, riuscirà a mettere assieme nuovi e vecchi giocatori.
Alle ore 17, davanti a circa 1.500 spettatori, ha inizio la sfida. Partita abbastanza piacevole, dove le due squadre si equivalgono, senza spingere troppo sull’acceleratore e con il solo obbiettivo di migliorare la propria condizione fisica. Al 10′ è il Copenhagen a passare avanti con un gran colpo di testa in tuffo di Verbic su bel cross dalla destra di Pieros.
Lo Sturm Graz, però, continua a giocare e si rende più pericolosa dei danesi fino a quando arriva il pareggio. Se esistesse ancora “Mai dire gol” diventerebbe la sigla iniziale per tutta la stagione 2017-18. Lancio lungo per Alar che scatta in posizione regolare e supera sullo scatto Høgli, ma il portiere Olsen è in anticipo. L’estremo difensore esce, ma svirgola clamorosamente la palla che sbatte sulla testa del terzino Høgli e finisce lentamente in porta tra le risate del pubblico presente. Anche questo è calcio che merita di entrare nella storia.
Nella ripresa solito copione di queste partite di pre campionato. Ritmi dannatamente lenti, formazioni rivoluzionate rispetto ai primi tempi e voglia solo di andare negli spogliatoi il prima possibile. Ottima prova per il nuovo arrivato Zulj che è stato tra i migliori e sarà un punto importante per il centrocampo bianconero.
Dopo la deludente sconfitta per 4-3 nell’ultima amichevole contro gli ungheresi del Vasas Budapest lo Sturm Graz fa sicuramente un passo avanti, anche se le occasioni vanno sfruttate meglio e non ci saranno sempre i gollonzi degli avversari a salvare il risultato. Comunque, nel complesso, buon test di avvicinamento ai preliminari di Europa League