Categories: Calcio

Storie da Copa del Rey: Alcorconazo

Chi lo ha detto che le belle storie delle coppe esistono solo in F.A. Cup? La Copa del Rey nei tempi recenti ci ha regalato imprese memorabili come quella del Poli Ejido capace di battere 5-0 il Villarreal di Godin, Pirès e Pepito Rossi o il Valencia del 2001 futuro campione di Spagna eliminato da uno sconosciuto Guadix. Ma c’è un’impresa più famosa di tutte le altre nella storia di questa competizione: l’Alcorconazo.

Un Real Madrid costruito per essere imbattibile ma che mai nella storia si dimostrò così vulnerabile. In campionato come in Champions ma soprattutto in Copa del Rey. L’eliminazione più umiliante della storia merengue arrivò per mano del modesto Alcorcon, squadra di Segunda che diede il nome ad una partita destinata a diventare leggenda in Spagna.

Sì, perché il Real del rieletto presidente Florentino Perez in estate aveva comprato Cristiano Ronaldo, Kaká e Benzema per tornare grande anche in Europa e le aspettative erano altissime. Solo che il primo di tanti disastri di una stagione da dimenticare arrivò con largo anticipo: in autunno il Real era già fuori dalla Copa del Rey, eliminato proprio dall’Alcorcon.

L’eliminazione farebbe notizia da sola ma se si aggiunge che il risultato dell’andata fu di 4-0 allora si capiscono le reali proporzioni dell’impresa. Alcorconazo, appunto. Il Maracanazo del Real. La peggior figura della storia merengue probabilmente. Anzi, sicuramente se ci aggiunge che al ritorno al Bernabeu la partita finì solamente 1-0 per i Blancos.

Raul, Benzema, Guti e altri campioni sconfitti, umiliati ed eliminati da una squadra di Segunda in uno stadio della periferia di Madrid che non arrivava a 3.000 spettatori. Sarà forse per questo che un anno e mezzo dopo quando il Real vinse la Copa del Rey partirono festeggiamenti esagerati con tanto di pullman scoperto e bagno di folla in Plaza Cibeles. Comportamenti abbastanza inusuali per una coppa nazionale per una squadra abituata a vincere trofei ben più importanti.

I festeggiamenti però non cancellarono la storia e il 4-0 dell’Alcorcon al Real Madrid è destinato a rimanere a lungo l’impresa più grande della storia di questa competizione. E basterà dire “Alcorconazo” per far rabbrividire i tifosi del Madrid.

simonegamberini

Recent Posts

Infortunio grave per Awoniyi: operazione urgente dopo Nottingham Forest-Leicester

L’attaccante del Nottingham ha riportato una lesione addominale dopo uno scontro con il palo. Tensione…

12 ore ago

Zanetti guarda al futuro: “Inter rispettata in Europa. E sul mercato arriverà qualcuno di importante”

Il vicepresidente nerazzurro parla dopo la semifinale di Champions: elogi a Inzaghi, occhi su Mastantuono…

12 ore ago

Rigore tolto alla Roma, Zappi difende la decisione: “Il VAR ha corretto un errore evidente”

Il presidente dell’AIA risponde a Ranieri: “Capisco l’amarezza, ma l’intervento è stato conforme al protocollo.…

12 ore ago

Harry Kane si carica dopo la vittoria in Bundesliga: “E’ solo l’inizio, io come Tom Brady”

Harry Kane, attaccante inglese, è un esempio lampante di come la determinazione e il cambiamento…

13 ore ago

La Juventus cambia volto, quanti cambi in dirigenza! E Giorgio Chiellini…

Con l'avvicinarsi della nuova stagione, le incertezze sui risultati sportivi, in particolare riguardo alla qualificazione…

13 ore ago

Milan, con la vittoria in Coppa Italia si risolverebbe anche la questione allenatore

L'arrivo di Sérgio Conceição sulla panchina del Milan ha portato una ventata di freschezza e…

13 ore ago