Nella prima partita della trentunesima edizione della Coppa d’Africa l’unica squadra esordiente in questa competizione, la Guinea-Bissau, strappa un preziosissimo punto contro il Gabon grazie al gol di Soares segnato al novantunesimo minuto di gioco che ha risposto al momentaneo vantaggio della squadra di casa firmato da Aubameyang.
Falsa partenza delle Pantere – Viene subito smorzata l’euforia del popolo gabonese che ha visto la propria selezione essere bloccata sul pareggio da una Guinea-Bissau tutta cuore e determinazione. Non è bastato il gol di Pierre Emerick Aubameyang siglato al 52esimo minuto con l’attaccante del Borussia Dortmund che è stato abile a raccogliere sul secondo palo un tiro-cross di Bouanga e ad infilare la porta avversaria in spaccata. Il gol subito al 91esimo minuto non fa altro che far risaltare gli evidenti problemi che hanno le Pantere nel difendere sulle palle inattive, infatti già prima del gol del pareggio la Guinea-Bissau aveva già impensierito in un paio di occasioni il portiere gabonese. Inizia quindi con il piede sbagliato questa Coppa d’Africa per il Gabon che raccoglie solo 1 punto nella sfida sulla carta più semplice nel girone a che è composto anche da Burkina Faso e Camerun.
Un pareggio storico – Non potevano immaginare inizio migliore di Coppa d’Africa i Licaoni che grazie al gol di testa di Soares al 91esimo minuto portano a casa uno storico pareggio contro i padroni di casa gabonesi. Dopo un primo tempo di estremo equilibrio la Guinea-Bissau non si è lasciata andare dopo lo svantaggio ma ha cominciato a giocare sempre meglio in concomitanza con la sparizione dal campo soprattutto negli ultimi dieci minuti del Gabon cercando, e alla fine riuscendoci, di sfruttare le palle inattive soprattutto dopo l’ingresso in campo di uno specialista nei colpi di testa come Mendy. Ovviamente lo storico primo punto della Guinea-Bissau coincide con l’onore di Soares nel firmare il primo gol in una competizione continentale, per lui questo è e rimarrà uno dei giorni più belli della sua vita.
Vi lasciamo qui sotto il video comprendente i due gol di questa partita inaugurale della Coppa d’Africa 2017.
Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…
Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…
Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…
Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…
Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…
L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…