Sembrava poter essere il pomeriggio che rilanciava tutte le speranze di salvezza dello Stoke City, ma così non è stato. Tutt’altro: la retrocessione, al triplice fischio, è diventata aritmetica. Al Britannia Stadium a festeggiare è stato il Crystal Palace, assicuratosi la permanenza in Premier League con l’1-2 finale, maturato nella ripresa con una meritata rimonta.
Umori opposti al termine della gara tra le squadre in campo: la frustrazione dei Potters, testimoniata anche dal pessimo clima sulle tribune e dal nervosismo in campo, attenuato soltanto dagli applausi del pubblico; la gioia del Palace, al quinto risultato utile consecutivo nel momento più delicato della stagione. Una stagione rimessa in piedi da Roy Hodgson, subentrato dopo l’inizio disastroso di Frank De Boer; l’esperto tecnico inglese è riuscito nel suo obiettivo, al contrario di Paul Lambert, che va a fondo insieme al suo Stoke.
L’entusiasmo che circondava il Britannia Stadium nel primo tempo è stato alimentato ulteriormente dal gol di Xherdan Shaqiri, una punizione diretta all’incrocio che ha messo i padroni di casa nelle migliori condizioni. Ma la squadra di Lambert non solo ha continuato a soffrire le incursioni di Zaha e Townsend, si è anche dovuta piegare al meritato gol del pareggio di McArthur nella ripresa. Le poche speranze già rimaste sono state poi abbattute da van Aanholt a cinque minuti dal termine: l’olandese ha messo in rete un comodo pallone alle spalle di Butland, che non ha potuto evitare il peggio.
FT: The Potters have lost. Defeat means we will be playing Championship football next season (1-2) #SCFC
— Stoke City FC (@stokecity) May 5, 2018
Al triplice fischio di Atkinson il Britannia Stadium è calato nel silenzio, prima che un applauso confortasse una squadra che ha vissuto una stagione da incubo. Lo Stoke City si è trovato alle corde: la zona salvezza dista tre punti, ma lo scontro diretto tra Southampton e Swansea – terzultima e quartultima – ancora da disputare lo condanna alla retrocessione in Championship dopo 10 stagioni consecutive in Premier League.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…