La massima competizione tedesca ritorna dopo la pausa dovuta agli incontri delle nazionali con una sfida di bassa classifica: Stoccarda–Colonia. Le due contendenti scendono in campo alla Mercedes-Benz Arena di Stoccarda per una sfida valevole l’ottavo turno di Bundesliga. I padroni di casa hanno conquistato sette punti in sette partite, confermando l’avvio difficoltoso, seppur ampiamente preventivabile, dopo la promozione dalla serie cadetta. La compagine di Hannes Wolf si sta scontrando con i problemi fisiologici e canonici del salto nella massima serie e la propria rosa sta patendo la poca esperienza e caratura tecnica. Nel precedente turno lo Stoccarda si è fatto sorprendere dal Francoforte per 2-1: a nulla è valsa la rete di Terodde, poiché Haller ha firmato al 93′ la vittoria per l’Eintracht. Il Colonia è ancor più nelle peste ed è la vera delusione di questa Bundesliga: con un solo punto conquistato è il fanalino di coda della massima serie tedesca. Nel precedente turno il Colonia ha dato sfogo ad una prestazione generosa, ma nulla è valso alla selezione di Peter Stöger: il RB Lipsia ha conquistato gli agognati tre punti.
Lo Stoccarda di Hannes Wolf scende in campo con un 3-4-2-1: Zieler fra i pali, Aogo largo a sinistra e Terodde riferimento centrale. Ron-Robert Zieler ha trovato notevoli difficoltà a guadagnarsi un posto da titolare al Leicester City ed ha optato di rincasare in Germania, ma ad oggi la scelta non è parsa delle più rosee. Il Colonia sceglie di schierarsi con una formazione sicuramente più canonica, ovvero un 4-4-2. Peter Stöger decide la mediana formata da Ozcan e Bittencourt largo sulla corsia mancina. Il ruolo chiave è assegnato ad Osako: il giapponese è l’uomo di punta di questo Colonia e le maggiori occasioni passeranno dai suoi piedi.
Il Colonia è chiamato a vincere una sfida complicata ed in trasferta con una diretta concorrente. La salvezza passa dal match di questa sera, poiché i punti in palio sono doppi ed una eventuale sconfitta prostrerebbe ulteriormente il morale degli uomini di Peter Stöger. La classifica per il Colonia piange ed è necessario un forte scossone per poter rimanere in Bundesliga, ovvero una prospettiva che, ad oggi, pare miracolosa.
Nella prima frazione di gioco il Colonia sfiora il vantaggio al 17′ con Osako: il giapponese incoccia in un doppio miracolo di Zieler. L’ex Hannover 96 ha sfoderato una oppia parata di tutto rispetto, chiudendo lo specchio alla punta del Colonia. I padroni di casa sono costretti a perdere Kaminski per infortunio: al suo posto Beck. Il Colonia è sicuramente la squadra più in forma della serata sino ad ora, ma Zoller sciupa un’occasione d’oro in seguito ad un dribbling ubriacante che ha messo alla berlina la retroguardia casalinga. Lo Stoccarda va vicinissimo al vantaggio, ma un immenso Timo Horn che chiude lo specchio a più riprese allo Stoccarda nel giro di una manciata di secondi. Al 38′ il Colonia capitola, Donis buca Horn ed incendia l’impianto di Stoccarda. L’ex Juventus è bravo a resistere ad una carica ed insaccare alle spalle del portiere, da sottolineare l’assist intelligente di Terodde che ha servito il greco con un corridoio molto interessante che ha esaltato la velocità dello stesso Donis. Il primo tempo termina con il vantaggio minimo dello Stoccarda, il Colonia deve necessariamente non perdersi d’animo e cercare di riequilibrare il match nella seconda frazione di gioco.
Nella ripresa il Colonia preme ferocemente per trovare la rete del pareggio. Una parità che viene consolidata al 77′ con Heintz che sorprende Zieler con una conclusione da cineteca. Il giocatore del Colonia riporta in parità il match con un tiro a giro dai venti metri che non lascia scampo al portiere di casa. La gara sembra concludersi verso la parità, ma accade l’impensabile: lo Stoccarda segna al 94′ con Akolo. L’attaccante dello Stoccarda conclude un’azione personale con una conclusione lenta, ma precisa quel che basta per fulminare Horn. La gara termina 2-1, lo Stoccarda conquista una vittoria importantissima ai fini dell classifica. Il Colonia si lascia sorprendere ancora una volta e la voragine è sempre più profonda per gli ospiti.
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…