Categories: Calcio

Lo Sporting combatte ma non basta: passa il Dortmund

Passa il Dortmund al Estádio José Alvalade ma non è stato per nulla semplice. La differenza rispetto al campionato non è stata poi così netta; stasera, come nella gara contro l’Hertha, il Dortmund non ha giocato come sa concedendo qualche occasione di troppo all’avversario. La differenza, tra il match di oggi e quello giocato venerdì, è stato semplicemente il risultato finale: la vittoria; i ragazzi di Tuchel hanno portato a casa i tre punti restando in testa al Gruppo F grazie ad una differenza reti migliore rispetto a quella del Real Madrid. Applausi comunque per uno Sporting Lisbona che non ha mai mollato ma che alla fine si è dovuto arrendere alle Die Wespen

Passa il Dortmund grazie ad Aubameyang

Nel bene o nel male è sempre lui il protagonista principale del Borussia Dortmund: Pierre-Emerick Aubameyang, l’attaccante che crea e disfa, disfa e crea, come se nulla fosse. Prendete la gara contro l’Hertha Berlino di venerdì scorso in cui il centravanti gabonese è stata croce e delizia della sua squadra: sbaglia un goal a tu per tu con il portiere, si fa parare il rigore ma poi realizza il goal del pari. Nella gara contro lo Sporting, invece, il numero diciassette giallonero ha solo avuto le vesti dell’eroe positivo realizzando la rete che ha sbloccato la partita permettendo al Dortmund di incanalare la gara sui binari giusti. I ragazzi di Tuchel, dopo le due gare in Bundesliga senza vittoria, torna al successo mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno (ci sarà la lotta fino alla fine con il Real Madrid per il primato del girone)

Difesa da registrare

Potrebbe essere un piccolo campanello di allarme oppure un momento, negativo, passeggero ma in ogni caso Tuchel dovrà intervenire sulla fase difensiva dei suoi che nelle ultime tre partite ha subito quattro goal ma quello che preoccupa è l’atteggiamento del reparto arretrato non pienamente concentrato sulle varie situazioni di gioco. Bisogna porre rimedio perché oggi è andata bene, ma nelle precedenti due gare la sorte non ha assistito il Dortmund.

Vittoria preziosissima delle Die Wespen che al giro di boa possono dirsi con un piede e mezzo negli ottavi di finale: successo ottenuto grazie alla rete di Aubameyang, croce e delizia del Borussia.

Saverio Fattori

Recent Posts

Ronaldo, progetti da Fenomeno: lui in Federcalcio, Guardiola CT del Brasile

Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…

16 ore ago

La Kings League arriva in Italia, da Ibrahimovic a Marchisio e Buffon: quante stelle a Torino

Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…

17 ore ago

Belgio in crisi, Tedesco in bilico: possibile esonero

Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…

17 ore ago

Inter e il suo nuovo corso: la sostenibilità come obiettivo principale

Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…

2 giorni ago

Rabiot, luci a San Siro: il “Meazza” gli porta fortuna

Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…

2 giorni ago

Italia ko e seconda nel girone: sorteggio durissimo

L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…

2 giorni ago