Lo Sparta Rotterdam sorprende tutti in Olanda e regala, ai suoi tifosi, un bellissimo 6-0 contro i rivali dell’Ado den Haag: nella lotta per la salvezza, i giocatori di Rotterdam riescono ad imporsi nello scontro diretto, abbandonato la zona calda che sta risucchiando i gialloverdi, il Fortuna Sittard e l’Emmen con il Waalwijk ad un passo dal baratro. Il cambiamento dei biancorossi è avvenuto proprio negli ultimi 180 minuti con i primi due trionfi in campionato contro due formazioni in lotta per la permanenza in Eredivisie: un fantastico Thy e un cinico Engels sono gli autori del risultato tennistico di quest’oggi.
SPARTA ROTTEDAM A VALANGA: GOLEADA E RETROCESSIONE LONTANA
Giornata fantastica per Rottedam che vede sia lo Sparta che il Feyenoord trionfare: la sorpresa arriva dal risultato dei primi che si impongono per 6-0 contro i rivali, tabellino più vicino alle prestazioni della rosa di Advocaat. La squadra Fraser gioca un buon primo tempo e dilaga nella ripresa, affossando l’Ado den Haag in piena crisi e forte candidata alla retrocessione in Eerste Divisie.
La prima frazione di gioco è in mano ai padroni di casa, troppo macchinosi e poco cinici sotto porta: a sbloccarla ci pensa il solito Thy, a pochi giri di orologio dal duplice fischio. L’attaccante tedesco sta vivendo un vero momento d’oro con la terza partita consecutiva che vede il suo nome nel tabellino dei marcatori, la quinta volta nelle ultime 6 partite. Nella ripresa ci sarà anche la sua doppietta personale che gli permetterà di salire a quota 6 centri dopo 9 gare di campionato: capocannoniere della sua formazione con lo spiccato senso del gol poichè, al momento, non risultato assist vincenti partiti dai suoi piedi per i compagni. Tra i due gol di Thy c’è spazio anche per Mijnans e Harroui. Nella ripresa, i 3 gol che consentono il poker, giungono in solo 6 minuti, precisamente dal 53′ al 59′ con gli ospiti all’Het Kasteel completamenti assenti dal campo. Nel finale, Thy lascia il posto al tedesco Engels che, in soli 18 minuti, riesce a sbloccarsi e a segnare una doppietta: prime realizzazioni in stagione per il tedesco che, fin ora, aveva giocato solo 2 match da inizio torneo. Da ricordare il suo arrivo in Olanda con la maglia del Roda nel 2017-2018: la sua avventura in Eredivisie fu pessima e si concluse con un gol e una retrocessione. L’anno successivo, 24 realizzazioni in Eerste Divisie in 34 match disputati, score mai più raggiunto.
Lo Sparta Rotterdam sorride e si gode un risultato tondo che è difficile da vedere da queste parti: Thy e Engels possono essere i veri trascinatori di una formazione che ha tutte le carte in regola per poter rimanere tranquillamente in Eredivisie. Fraser non aveva ancora vinto una partita ed, in soli 180 minuti, porta a casa 6 punti contri 2 dirette rivali per la permanenza nella massima serie olandese. L’attacco cresce mentre la difesa inanella il secondo clean sheet consecutivo: la strada è giusta per l’obiettivo stagionale, COVID permettendo.