Lo spareggio promozione/retrocessione del campionato francese esprime un verdetto sorprendente: il Troyes, terza classificata in Ligue 2 elimina il Lorient, terzultima in Ligue 1 ed ottiene una clamorosa promozione.
Dopo il successo di misura dell’andata ai ragazzi di Jean Luis Garcia è bastato strappare uno 0-0 in trasferta contro una squadra di categoria superiore per poter compiere il balzo mancato nella stagione regolare di Ligue 2. Davvero clamoroso il percorso che ha portato questa squadra a giocarsi lo spareggio visto che in campionato la posizione finale è stata la terza e non la seconda solo a causa della differenza reti: ancor più sorprendente però che dopo una batosta morale del genere il Troyes sia riuscito in un’impresa davvero inaspettata.
Il Lorient ci ha provato soprattutto all’inizio con la sua stella Moukandjo che può reclamare anche un calcio di rigore non assegnatogli dall’arbitro ma per il resto comunque ci si aspettava di più da una squadra che partiva con i netti favori del pronostico ed era costretta a fare risultato.
Si segnalano infatti come occasioni clamorose solo quelle capitate nella ripresa allo stesso camerunese e a Jimmy Cabot che però non hanno avuto la sorte sperata.
Per il Troyes invece stoica resistenza dietro e anche qualche colpo del KO fallito in contropiede prima di stappare champagne e festeggiare una promozione che ha davvero le sembianze di un’Odissea.