Categories: Calcio

Spagna, troppe difficoltà nel trovare la via del gol

La prima big di questo Europeo a non vincere è la Spagna: dopo l’esordio da 3 punti di Italia, Belgio, Inghilterra e Olanda, la Roja non è riuscita a fare la voce grossa. Il tema principale è stata la scarsa produttività offensiva per un gioco complessivamente coinvolgente ma che fatica a mettere in porta i propri attaccanti.

La formazione di Luis Enrique aveva già lasciato qualche perplessità, seppur minori rispetto a quelle delle convocazioni, ma il centrocampo a livello globale ha retto bene il campo e coinvolto sia gli esterni bassi che quelli alti, ma nel momento del servizio delle prime punte ha faticato a trovare la giocata giusta.

Se poi Morata non ha la lucidità di mettere in porta le facili palle gol che gli sono capitate, allora diventa veramente complicato riuscire a vincere le partite. Difficile inoltre capire il perché dell’esclusione dalla formazione titolare di Gerard Moreno, che in questo momento è la punta più pericolosa e in forma della squadra: l’attaccante del Villarreal, decisivo nella vittoria dell’Europa League e premio Zarra della scorsa Liga, si è reso più pericoloso del suo collega con un minutaggio decisamente ridotto, arrivando a sfiorare in due occasioni il gol del vantaggio.

Di fatto Luis Enrique deve riguardare questa partita e cercare delle soluzioni a questa sterilità offensiva: le occasioni migliori sono nate da imbucate di Pedri per Jordi Alba in puro stile Barcellona, ma altri tipi di soluzione hanno faticato a mettere le punte in condizione di fare gol. Probabilmente sarà necessario dare centralità a Gerard Moreno e coinvolgere di più gli esterni nella costruzione del gioco per dare all’attaccante del Villarreal la possibilità di liberare il suo sinistro.

Il cammino è ancora lungo e le ultime due partite possono dare la possibilità a questo gruppo di trovare ritmo e risolvere il problema della sterilità offensiva, che se trascinato troppo a lungo potrebbe essere la vera causa di un cammino non troppo lungo.

simonegamberini

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

5 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

6 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

7 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago