Categories: Calcio

Spagna, troppe difficoltà nel trovare la via del gol

La prima big di questo Europeo a non vincere è la Spagna: dopo l’esordio da 3 punti di Italia, Belgio, Inghilterra e Olanda, la Roja non è riuscita a fare la voce grossa. Il tema principale è stata la scarsa produttività offensiva per un gioco complessivamente coinvolgente ma che fatica a mettere in porta i propri attaccanti.

La formazione di Luis Enrique aveva già lasciato qualche perplessità, seppur minori rispetto a quelle delle convocazioni, ma il centrocampo a livello globale ha retto bene il campo e coinvolto sia gli esterni bassi che quelli alti, ma nel momento del servizio delle prime punte ha faticato a trovare la giocata giusta.

Se poi Morata non ha la lucidità di mettere in porta le facili palle gol che gli sono capitate, allora diventa veramente complicato riuscire a vincere le partite. Difficile inoltre capire il perché dell’esclusione dalla formazione titolare di Gerard Moreno, che in questo momento è la punta più pericolosa e in forma della squadra: l’attaccante del Villarreal, decisivo nella vittoria dell’Europa League e premio Zarra della scorsa Liga, si è reso più pericoloso del suo collega con un minutaggio decisamente ridotto, arrivando a sfiorare in due occasioni il gol del vantaggio.

Di fatto Luis Enrique deve riguardare questa partita e cercare delle soluzioni a questa sterilità offensiva: le occasioni migliori sono nate da imbucate di Pedri per Jordi Alba in puro stile Barcellona, ma altri tipi di soluzione hanno faticato a mettere le punte in condizione di fare gol. Probabilmente sarà necessario dare centralità a Gerard Moreno e coinvolgere di più gli esterni nella costruzione del gioco per dare all’attaccante del Villarreal la possibilità di liberare il suo sinistro.

Il cammino è ancora lungo e le ultime due partite possono dare la possibilità a questo gruppo di trovare ritmo e risolvere il problema della sterilità offensiva, che se trascinato troppo a lungo potrebbe essere la vera causa di un cammino non troppo lungo.

simonegamberini

Recent Posts

Pogba, addio: ecco quanto risparmia la Juventus

Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…

17 ore ago

Roma, come giocherà Ranieri: i casi Dybala e Hummels

A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…

18 ore ago

Pogba-Juventus: è finita! Ecco dove giocherà il francese

È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…

1 giorno ago

Nessuno come Falcao: El Tigre entra nella storia

Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…

2 giorni ago

Nations League, Spalletti ha una nuova idea per la nazionale

L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…

2 giorni ago

Milan, tutto su Belahyane per il mercato di gennaio: ecco le condizioni dell’affare

I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…

2 giorni ago