Spagna pronta a difendere il titolo: il punto sulla Nations League

La Nations League inizia a prendere forma a 180’ dal termine della fase a gironi. La Germania è stata la prima a qualificarsi perché la Spagna ha giocato dopo. La Roja è pronta a difendere il titolo: passa il turno con due giornate di anticipo. Resta solo da certificare il primo posto nel girone. E gli altri?

Spagna e Germania, ok, Italia e Portogallo a un passo

Va ricordato che questa Nations League ha cambiato format: in questa stagione ci sono due squadre che si qualificano per ogni gruppo. Inoltre, le capolista dei quattro gironi saranno teste di serie nel sorteggio nei gironi di qualificazione alla fase finale della Coppa del Mondo che si terrà nel 2026 negli Stati Uniti, Canada e Messico. In questo senso, a Spagna e Germania è molto vicina il Portogallo. Anche l’Italia ha bisogno di un punto per qualificarsi, ma deve raccoglierlo fra Francia e Belgio e comunque non basterà per avere la certezza del primo posto. Gli azzurri saranno sicuri di conservare la vetta del girone se vinceranno con la Francia. Anche il Portogallo ha bisogno di una vittoria con la Croazia. Lottano per entrare nel tabellone della final eight Croazia e Polonia, Olanda e Ungheria, Belgio e Francia, Danimarca, rispettivamente nel gruppo B, C e D

La lotta per non retrocedere in Lega 2

Appassionante anche la lotta per non retrocedere in Lega 2. Solo il gruppo 2, quello dell’Italia sembra aver emesso la sentenza definitiva. Israele non è all’altezza delle rivali e paga un sorteggio particolarmente sfortunato. Anche la Bosnia è in seria difficoltà, ma ha ancora una piccola speranza: un doppio passo falso dell’Ungheria. Complessa anche la situazione della Scozia che ha bisogno di una vittoria con la Polonia per evitare la retrocessione. Nel gruppo 4 la Svizzera è fanalino di coda ma ha le qualità per mantenere la categoria. Per riuscirci devono battere la Serbia.

Chi torna fra le elette? L’Inghilterra in ritardo

Inghilterra Nations League
Immagine | Epa

Resta anche da capire chi potrà tornare fra le elette. Allo status quo, è clamoroso che l’Inghilterra debba rincorrere la Grecia, in testa al gruppo 2 a punteggio pieno complice anche il risultato a Wembley (1-2 per gli ellenici) ma la nazionale che sarà di Tuchel ha tutte le possibilità per rovesciare e far saltare il banco. Tutto aperto nel gruppo 1 dove Repubblica Ceca (7), Georgia e Albania (6) sono racchiuse in un fazzoletto. Grande equilibrio anche nel gruppo 3 con Norvegia, Austria e Slovenia appaiate a quota 7. Più delineata la situazione nel gruppo D, con Turchia (10) e Galles (8) a giocarsi la promozione.

 

 

 

Gestione cookie