×

Southampton-United 0-0: Gabbiadini sbaglia il matchpoint

Poteva essere una grande serata per il Southampton che, senza più nessun obiettivo per cui lottare, avrebbe avuto la soddisfazione di mettere i bastoni fra le ruote al Manchester United, condannato al momento alla qualificazione in Europa League, finale contro l’Ajax permettendo.

Gli obiettivi, come detto, sono quasi nulli e al St. Mary Stadium i Red Devils non si presentano nella veste più bella: Mourinho sceglie di mischiare le carte ed affidarsi in larga parte alle seconde linee che più di una volta hanno mostrato di poter far bene. È proprio un panchinaro a diventare l’eroe della serata: Sergio Romero, portiere utilizzato esclusivamente per l’Europa League, neutralizza il tiro dal dischetto di Manolo Gabbiadini, ipnotizzato dall’argentino che gli impedisce di mettere a segno la rete che avrebbe deciso la partita dopo appena sei minuti di gioco.

Tutto sommato però il Manchester United regge bene gli attacchi del Southampton, vivace e propositivo soprattutto nella prima frazione di gioco: i Saints le provano tutte per aggirare la difesa di Mourinho, affidandosi soprattutto alle sfuriate dei centrocampisti, molto più propositivi rispetto a degli attaccanti forse un po’ troppo ingabbiati.

Per i ragazzi di Puel la rete non arriva, nonostante uno United ad andamento lento, ben contento di strappare un punto agli avversari senza dover faticare troppo: oltre ai tentativi di Bailly e Martial i rossi di Manchester concludono ben poco, complice una stagione già praticamente chiusa e la testa già volata in Svezia, in attesa della finale di Europa League.

Per gli uomini di Mourinho l’obiettivo finale di questa stagione sarà non fallire proprio nella gara contro l’Ajax, un impegno decisamente non semplice vista la grande qualità degli avversari ma che permetterebbe di chiudere nel migliore dei modi un’annata non proprio felice. La vittoria e dunque la conseguente qualificazione in Champions League poserebbero un ulteriore tassello per la prossima stagione, quella in cui Mourinho e il suo United dovranno dimostrare di non essere solo tutto fumo e niente arrosto.

Change privacy settings