Categories: Calcio

Un Arsenal più pratico che bello vince a Southampton e torna in piena lotta Champions

Le reti di Alexis Sanchez e Olivier Giroud nella ripresa permettono all’Arsenal di superare il Southampton al St.Mary’s Stadium consentendo così ai Gunners di tenere vive le speranze per un piazzamento nelle top 4.

Partita tutt’altro che dall’esito scontato quella di stasera con l’Arsenal che riesce a portare a casa 3 punti preziosissimi per la lotta Champions, una lotta che a questo punto diventa sempre più serrata con 4 squadre in 5 punti. I Gunners hanno disputato un primo tempo abbastanza mediocre senza mai velocizzare la manovra concedendo un paio di ripartenze insidiose ai padroni di casa. Nella ripresa la squadra di Wenger è apparsa se non altro più convinta e determinata nel cercare di portare a casa l’intera posta. Ci ha pensato il solito Sanchez, arrivato al ventesimo sigillo in Premier League quest’anno, a sbloccare una gara che col passare dei minuti diventava sempre più dura per l’Arsenal. Nel finale poi Giroud ha chiuso la pratica alla sua maniera assistito da Ramsey. La vittoria odierna arriva dopo quella fondamentale ottenuta nello scontro diretto di domenica scorsa contro il Manchester United all’Emirates Stadium. Il rientro nella zona Champions League è già un traguardo insperato se si considerano i numerosi problemi avuti quest’anno e le critiche feroci nei confronti di Wenger. Le ultime 3 partite, 2 delle quali da giocare in casa, saranno a questo punto decisive per i Gunners che avranno l’obbligo di provare a fare bottino pieno contro avversari già tranquilli e senza grandi obiettivi. Il finale di campionato si fa quindi inaspettatamente infuocato per l’Arsenal che contro Stoke, Sunderland ed Everton non potrà più sbagliare per non rimanere fuori dai primi 4 posti della classifica dopo ben 22 anni.

Il Southampton ha giocato una partita all’altezza fino al vantaggio degli ospiti che ha tagliato le gambe ai Saints. C’è il rammarico per aver sciupato qualche buona occasione nella prima frazione anche se Cech ci ha messo del suo soprattutto nel negare la gioia della rete a Manolo Gabbiadini. Per gli uomini di Puel un finale di stagione avaro di punti e soddisfazioni con soli 2 punti racimolati nelle ultime 5 partite.

Mauro Levati

Recent Posts

Bologna, Italiano rinnova: sulla panchina rossoblù fino a giugno 2027

Il tecnico: “Col Bologna tanti traguardi ancora da raggiungere. Ci rivediamo a luglio, più carichi…

5 ore ago

Milan, Tare vuole Allegri in panchina: accelerata del neo ds per arrivare al tecnico livornese

Quale sarà l'allenatore che raccoglierà il testimone di Sérgio Conceição sulla panchina del Milan? Il…

6 ore ago

Juventus, un gioiellino del Real Madrid per rinforzare l’attacco: i ‘Blancos’ aprono al prestito

Alla Juventus piace un giovane talento brasiliano di soli 18 anni attualmente in forza al…

7 ore ago

Milan, Tare pensa ad una vecchia conoscenza della Serie A: sul piatto l’opzione Chiesa dal Liverpool

Igli Tare, il neo direttore sportivo del Milan, è già all'opera per costruire una squadra…

7 ore ago

Conference League, Chelsea da record: ha vinto tutto il vincibile

Il Chelsea nella storia. La vittoria in Conference League (4-1 al Betis Siviglia in rimonta)…

9 ore ago

Heysel, 40 anni dopo: una tragedia che ha cambiato il calcio

La strage dell’Heysel, 40 anni dopo:  il 29 maggio 1985 rappresenta una delle pagine più…

10 ore ago