Notizie

Sorteggi Champions League: ecco le avversarie delle italiane che dovranno affrontare i playoff

Alle ore 12 a Nyon sono stati svelati gli accoppiamenti per i playoff di Champions League: ecco quali avversarie attendono le italiane

La fase iniziale della Champions League si è conclusa, portando con sé i primi verdetti. L’Inter ha ottenuto l’accesso diretto agli ottavi di finale, mentre Atalanta, Milan e Juventus dovranno affrontare i playoff per proseguire il loro percorso nella competizione. Le tre squadre italiane, infatti, non sono riuscite a piazzarsi tra le migliori otto, perdendo così la possibilità di qualificarsi direttamente alla fase successiva. La fase a girone unico, inoltre, ha riservato tantissime sorprese, con diversi top club che saranno costretti ad affrontare il turno dei playoff per qualificarsi agli ottavi, facendo aumentare le possibili insidie per le altre squadre. Ma vediamo quali saranno le partite che decideranno chi approderà agli ottavi.

Come funzionano i sorteggi dei playoff di Champions League

Alle ore 12 a Nyon, in Svizzera, sono stati svelati gli accoppiamenti per i playoff di Champions League. Per il sorteggio sono state preparate otto urne, nelle quali  sono state inserite le palline contenenti i nomi delle squadre teste di serie e non teste di serie, suddivise in coppie e assegnate alle urne in base alla loro posizione finale in campionato.

Il sorteggio ha avuto inizio con le squadre non teste di serie. A ciascuna squadra di una coppia è stata assegnata una posizione specifica nel tabellone, iniziando dalle squadre classificate al 23° e 24° posto, e proseguendo fino alle squadre classificate al 17° e 18° posto. Dopo aver estratto la prima pallina, questa è stata collocata nel posto stabilito sul lato argento del tabellone. L’altra squadra della coppia è stata estratta a sua volta e collocata nel relativo posto sul lato blu del girone. Questo processo è poi continuato per tutte le squadre non teste di serie.

Le avversarie delle italiane ai playoff di Champions LeagueLe avversarie delle italiane ai playoff di Champions League
Le avversarie delle italiane ai playoff di Champions League | Ansa – Footbola

 

Una volta completato il sorteggio per le squadre non teste di serie, si è passati al sorteggio delle teste di serie, iniziando dall’accoppiamento 15/16. Anche per queste squadre, la procedura ha seguito lo stesso schema: la prima squadra estratta è andata nel posto sul lato argento del tabellone, mentre la seconda è stata posizionata nel lato blu. Il sorteggio è andato avanti fino a completare tutti gli accoppiamenti, terminando con le squadre classificate al 9°/10° posto, per definire l’intero tabellone degli spareggi.

Svelati gli accoppiamenti per i playoff di Champions: ecco le avversarie delle italiane

Ma con chi giocheranno le 3 italiane che saranno impegnate in questo turno aggiuntivo di Champions League? Ecco come sono andati i sorteggi:

  • Brest – Paris-Saint Germain
  • Monaco – Benfica
  • PSV – Juventus
  • Feyenoord – Milan
  • Manchester City – Real Madrid
  • Celtic – Bayern Monaco
  • Club Brugge – Atalanta
  • Sporting Lisbona – Borussia Dortmund

Scongiurata, quindi, la possibilità di avere un derby italiano già nel turno dei playoff. Avversarie, tutto sommato, abbordabili per le 3 italiane che, però, dovranno comunque dimostrare di essere in grado di poter rimediare agli errori fatti nella fase a girone unico per poter andare avanti nella competizione.

Da segnalare l’affascinante sfida tra Manchester City e Real Madrid, due club che, al netto delle difficoltà che stanno avendo in questa stagione, possono concorre tranquillamente per la vittoria finale.

 

Federico Liberi

Recent Posts

Roma, Pellegrini si ferma in allenamento: ci sarà contro l’Atalanta?

Lorenzo Pellegrini, il capitano giallorosso e uno dei pilastri della squadra, ha dovuto interrompere la…

10 ore ago

Juventus, Vlahovic e la parole sulla leggenda bianconera Del Piero: “Non era il mio preferito”

Dušan Vlahović, attaccante della Juventus, ha recentemente partecipato a un incontro con i giovani tifosi…

10 ore ago

Kings League, i Boomers di Fedez e Luciano Moggi puntellano la difesa con Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci, uno dei difensori più emblematici del calcio italiano, ha intrapreso un'entusiasmante nuova avventura…

10 ore ago

Inter, Cassano insiste: “Da tifoso sono contento ma non meritava di passare!”

Cassano esprime le sue sensazioni in merito alla vittoria dell’Inter contro il Barcellona, che ha…

11 ore ago

Roma, la panchina scotta: Allegri futuro allenatore giallorosso? Sembra una strada percorribile

Il piano dei Friedkin, proprietari della Roma, per convincere Max Allegri ad assumere l'incarico da…

12 ore ago

Inter, mirino puntato su un gioiello del Genoa per puntellare la difesa: uno sgarbo alla Juve?

Gli occhi della dirigenza dell'Inter sono puntati su un giovane difensore del Genoa di Patrick…

12 ore ago