Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l’occhio all’Inter. Sorteggi amari per Bayern Monaco e Bayer Leverkusen, ma soprattutto per Real e Atletico Madrid
Il derby Lazio-Roma agli ottavi di Europa League era una possibilità molto concreta alla vigilia, ma le urne di Nyon sono state benevole e magnanime con l’Italia perché hanno sorriso alle due squadre della Capitale. Cosa che invece non è avvenuta in Champions League, in cui il sorteggio ha riservato una doppia “brutta sorpresa” regalando a tutti gli appassionati di calcio sia il derby tedesco tra Bayern Monaco e Bayer Leverkusen, ma soprattutto un Real Madrid-Atletico Madrid che, dopo tutte le battaglie tra Carlo Ancelotti e il “Cholo” Diego Simeone nella Liga spagnola, promette scintille. Saranno contenti tutti i grandi fan di quel fuoco portato in dote dalle rivalità cittadine o tra compagini della stessa nazione. Un po’ meno i tifosi dei due club della Bundesliga e dei due di Madrid. Senza dimenticare un altro incrocio tra top club europei che sa molto di finale anticipata: Liverpool-Psg.
L’Inter – unica ed ultima squadra italiana rimasta in corsa in Champions League dopo la tripla eliminazione a distanza di poche ore di Milan, Atalanta e Juventus – agli ottavi di finale avrebbe potuto incrociare une delle due olandesi che hanno fatto fuori i bianconeri e i rossoneri ai play-off. Tra PSV Eindhoven e Feyenoord pesca proprio quest’ultima, che però è orfana del suo ultimo grande centravanti, il bomber messicano Santiago Giménez strappatogli proprio dal Milan durante la sessione invernale del calciomercato di riparazione. Uno scoglio, dunque, certamente non insormontabile per una squadra di livello come l’Inter che partirà con i favori del pronostico.
Capitolo a parte merita l’Europa League, nella quale dalle urne di Nyon poteva benissimo saltar fuori un super suggestivo e tesissimo derby di Roma tra la Lazio e i giallorossi di Claudio Ranieri. Tuttavia, è stato scongiurato perché la Roma agli ottavi incontrerà gli spagnoli dell’Athletic Bilbao (attualmente quarti in classifica nella Liga spagnola, ndr), mentre invece i biancocelesti di Marco Baroni nel doppio confronto se la vedranno contro i cechi del Viktoria Plzeň (ad oggi secondi in campionato, ndr).
L’altra squadra italiana ancora in gioco in Europa è la Fiorentina di Raffaele Palladino, che agli ottavi di Conference League dovrà giocare contro i greci del Panathinaikos.
In Champions League su tutti gli ottavi di finale che ci offre la fase ad eliminazione diretta nella caccia alla cosiddetta “coppa dalle grandi orecchie”, spiccano il doppio confronto tra Bayern Monaco e Bayer Leverkusen nel derby tedesco, ma soprattutto il derby di Madrid fra i Blancos del Real e l’Atletico, oltre alla sfida tra Liverpool e Paris Saint-Germain. In tutti questi big match si potrà ammirare una parata di stelle del calcio che fanno già leccare i baffi non solo ai tifosi, ma a tutti gli appassionati di questo sport. Nel piatto ricco di top player ci sarà l’imbarazzo della scelta. Da Harry Kane a Kylian Mbappé, passando per Jamal Musiala, Florian Wirtz, Victor Boniface, Jude Bellingham, Vinícius Júnior, Antoine Griezmann, Mohamed Salah, Ousmane Dembélé, Bradley Barcola e Khvicha Kvaratskhelia, solo per citarne alcuni.
I sorteggi degli ottavi di Europa League offrono invece un affascinante doppio confronto fra Manchester United e Real Sociedad. In Conference, l’ottavo di finale forse più suggestivo e interessante è invece Chelsea–Copenhagen.
Vediamo nel dettaglio quali sono tutti i sorteggi degli ottavi di finale nelle tre competizioni europee: Champions League, Europa League e Conference League.
Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…
La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…
Senza la qualificazione in Champions il mercato estivo della Juventus potrebbe cambiare drasticamente: ecco tutti…
La serie A si lecca le ferite. I play off di Champions hanno falcidiato le…
La Roma, trascinata da Paulo Dybala, vince con il Porto 3-2 nel ritorno dei play…
Non c'è pace in casa Milan. Nello spogliatoio rossonero, secondo quanto riportato da "La Repubblica",…