Slot machine: il Liverpool ha le mani sulla Premier

Il Liverpool archivia la pratica Newcastle con un secco 2-0 e inizia il countdown verso la sua seconda Premier della storia. La squadra di Arne Slot ha un vantaggio di 13 punti sull’Arsenal e restano solo 10 partite da giocare. Secondo i dati studiati da Opta, i  Reds hanno il 98,8% di vincere il campionato. Del resto, solo una volta è accaduto che chi fosse così avanti sprecasse il vantaggio accumulato. L’unico precedente è dello United, raggiunto e superato proprio dall’Arsenal nel 1997/1998.

Slotle mani sulla Premier: solo questione di tempo

Slot ha messo da tempo le mani sulla Premier. Non è una questione di “se”, ma di “quando” il Liverpool chiuderà i conti anche dal punto di vista aritmetico. Il tecnico è rimasto a bocca cucita quando gli è stato chiesto se lui e i suoi giocatori stessero già pensando di vincere il campionato, ma la sensazione è che la lotta al titolo possa chiudersi ben prima dello scontro diretto del prossimo 10 maggio, quando il Liverpool affronterà l’Arsenal ad Anfield, dunque godendo della spinta del pubblico di casa. Probabilmente, sarà già una festa: il ventesimo titolo della storia del Liverpool, qualora le due squadre mantenessero questo rendimento, potrebbe essere una realtà nella sfida contro il Tottenham, nel weekend del 26 e 27 aprile.

Vincere la premier: una festa inedita per i reds

Vincere la Premier in casa, fra l’altro, rappresenterebbe un qualcosa di assolutamente inedito della storia del club. Sarà infatti la prima volta che i tifosi vedranno la propria squadra sollevare di persona il titolo di massima serie da quel 30 maggio 1990. Il Liverpool si è portato a casa anche la Premier del 2019/2020 ma quello era un anno assolutamente complicato, coincidente con la pandemia di coronavirus e legata alle norme restrittive che hanno impedito alla squadra e ai tifosi di festeggiare a dovere la prima Premier. Questa volta tutto sarà diverso, comprese le celebrazioni: il pullman scoperto è già pronto ma tutto verrà confermato solo quando si avrà la certezza del successo. Di fronte alla scaramanzia, tutto il mondo, anche l’Inghilterra, è paese.

Liverpool, i conti per la Champions

Slot e il Liverpool, al netto dei calcoli, hanno comunque una certa fretta nel chiudere i conti. Il tesoretto accumulato in Premier, si può spendere in chiave Champions, competizione largamente alla portata dei reds, chiamati però a scalare subito un ostacolo assai scomodo. Il PSG agli ottavi di finale è uno dei peggiori avversari possibili. Se fosse superato, con ogni probabilità avrebbe un quarto “morbido” contro Brugge o Aston Villa. L’ideale, qualora il Liverpool arrivasse alle semifinali (molto, se non tutto, lascia credere che possa essere contro il Real Madrid, impegnato in una cosa punto a punto in Liga) già campione d’Inghilterra, in modo da poter giocarsi in totale serenità l’accesso alla finale.

Change privacy settings
×