La seconda avventura di Monchi da direttore sportivo del Siviglia inizia con due ufficialità nel giro di poche ore. Il nuovo allenatore sarà Julen Lopetegui mentre è arrivato il primo rinforzo in difesa, Diego Carlos. Nella scorsa Liga i Rojiblancos non hanno raggiunto l’obiettivo stagionale ovvero la qualificazione alla prossima Champions League a causa della splendida rimonta del Valencia. Ora, Monchi e il suo staff, vogliono costruire una squadra più equilibrata che riesca a competere almeno per la quarta posizione.
Alla guida della squadra è stato messo Julen Lopetegui. L’ex allenatore della Spagna, che ricordiamo soprattutto per il clamoroso esonero a due giorni dall’inizio del Mondiale del 2018, avrà sicuramente una voglia matta di vendicare quel brutto momento della sua carriera. La sua carriera non è costellata di trofei anche se l’Europeo Under 21 vinto in Israele nel 2013 si sarebbe rivelato poi un ottimo biglietto da visita viste le chiamate di Porto, Spagna e Real Madrid. Oggi inizia una nuova avventura in una squadra che negli ultimi anni ci ha divertito ma che ha bisogno di trovare più equilibrio dal punto di vista tattico. Nella Liga appena conclusa si è visto sporadicamente un miglioramento nella fase difensiva e questo potrebbe essere un ottimo inizio per Lopetegui che dovrà lavorare molto sulla difesa della propria porta più che sull’attaccare quella avversaria. Proprio a proposito della fase offensiva, i 62 gol segnati in 38 partite sono un bottino ragguardevole che vede in Ben Yedder uno dei maggiori goleador della squadra. L’attaccante francese spera di continuare da dove ha concluso, cioè con la maglia da titolare quasi certa e con la consapevolezza di poter essere sempre determinante.
Per rafforzare il pacchetto arretrato del Siviglia è arrivato dal Nantes Diego Carlos che è stato pagato una cifra intorno ai 15 milioni di euro. Il 26enne difensore centrale brasiliano si è messo in mostra grazie al suo strapotere fisico e alla sua concretezza. Per lui il Siviglia è la più grande opportunità della carriera e farà di tutto per sfruttarla appieno. Il tempismo negli interventi e la costante concentrazione nell’arco di una partita fanno del difensore brasiliano un giocatore completo che si candida fortemente ad una maglia da titolare nella difesa Rojiblanca dopo aver giocato 35 partite nella scorsa Ligue 1 siglando un gol. Monchi ha già piazzato i suoi primi due colpi e siamo sicuri ne farà altri. Ora non resta che scoprire che tipo di squadra vorrà costruire Lopetegui e quando il direttore sportivo riuscirà ad andare incontro alle richieste del tecnico spagnolo.