Il Siviglia si qualifica alla fase a gironi di Champions League dopo aver eliminato l’Istanbul Basaksehir, la squadra turca esce a testa altissima con quel palo di Emre in pieno recupero che trema ancora e tremerà nella testa dei tifosi arancio-blu per molto tempo. La squadra di Berizzo conferma ancora una volta le grandi difficoltà in fase difensiva mentre Ben Yedder segna ancora, due gol in due partite contro i turchi per l’attaccante francese.
SIVIGLIA AI GIRONI, BASAKSEHIR FUORI A TESTA ALTISSIMA
Il primo vero obiettivo della stagione del Siviglia è stato raggiunto, la squadra di Berizzo si qualifica alla fase a gironi della Champions League dopo aver eliminato nel doppio confronto l’Istanbul Basaksehir. Il neo allenatore della squadra bianco-rossa, dopo la bella vittoria in terra turca dell’andata, schiera un 4-2-3-1 con Ben Yedder unica punta sostenuto dal tridente sulla trequarti composto da Correa, Banega e Jesus Navas. In panchina, dunque, vanno sia Muriel che Nolito. Risponde Avci con lo stesso modulo, Visca, Mossorò ed Elia hanno il compito di sostenere l’unica punta Adebayor.
La squadra spagnola parte subito forte creando un buon numero di occasioni, al 13esimo minuto Mercado colpisce in pieno il palo con un bolide scagliato dai 30 metri. Quattro minuti dopo arriva il vantaggio degli ospiti con Elia che si fa trovare pronto sul secondo palo sul cross teso di Caicara, l’olandese non sbaglia da pochi passi e porta in vantaggio il Basaksehir . La partita si fa molto maschia e combattuta, le occasioni da gol scarseggiano e il Siviglia riesce ad andare negli spogliatoi senza subire un altro gol ma anche con la colpa di non esser stato abbastanza cinico soprattutto nei primi 15 minuti quando la squadra turca è sembrata in balia degli spagnoli.
Nel secondo tempo si scatena però la fase offensiva dei padroni di casa che trovano prima il gol del pareggio al 52esimo minuto, Escudero, dopo il gol dell’andata, replica segnando un gol molto simile a quello realizzato sei giorni fa, cross di Jesus Navas con il terzino sinistro del Siviglia che si libera sul secondo palo segnando con un preciso colpo di testa. Il Sánchez-Pizjuán si rianima e spinge la squadra a trovare anche il gol del sorpasso, a segnarlo è Ben Yedder che, come Escudero, replica il gol dell’andata. L’attaccante francese sfrutta l’assist di Nolito per bucare Babacan con un preciso diagonale di destro da dentro l’area di rigore, ora ai turchi servono due gol in 15 minuti per compiere quella che sarebbe una vera e propria impresa.
Passano 8 minuti dopo il vantaggio di Ben Yedder quando Visca pareggia in modo inaspettato, dopo lo svantaggio, infatti, il Basaksehir aveva perso le misure in campo rischiando di subire il terzo gol, l’esterno bosniaco sfrutta una sponda di testa di Napoleoni per trafiggere Sergio Rico da pochi passi, ora alla squadra turca basta un solo gol per raggiungere i gironi e il Sánchez-Pizjuán comincia ad avere paura. Il Siviglia riesce in qualche modo a difendersi anche se Emre, al 91esimo minuto, va vicinissimo al gol qualificazione con un calcio di punizione che si stampa sul palo alla destra di Sergio Rico.
Passa cosi il Siviglia che se vuole provare ad arrivare nei primi due posti del proprio girone, a prescindere dalle squadre che lo comporranno, dovrà sicuramente registrarsi dal punto di vista difensivo e da quello della gestione della partita, anche in campionato, infatti, la squadra di Berizzo aveva trovato il gol del vantaggio per poi essere raggiunta in casa dall’Espanyol.