Per un Vrsaljko che non ha mai convinto a pieno Diego Simeone, ed un Juanfran che si avvia nella fase finale della propria carriera, c’è un Djibril Sidibé che sembra pronto a prendersi la corsia di destra dell’Atletico Madrid e formare un asse transalpino con Hernandez, a sinistra. Abbiamo provato ad immaginare il suo inserimento nel sistema del Cholo illustrandovi precedentemente le sue caratteristiche.
Forza fisica e qualità, Sidibé è il terzino del futuro (a cura di Gianmarco Galli Angeli) – Sempre più frequentemente si parla del ruolo dei terzini come di una posizione in cui è estremamente difficile trovare un giocatore di affidabilità certa: ai pochi nomi che vengono giustamente citati va aggiunto quello di Djibril Sidibé. Nella sua esperienza monegasca ha dimostrato di possedere tutte quelle qualità di cui ha bisogno un esterno difensivo: velocità elevata, un’intelligenza calcistica discreta ed una buona qualità di base che gli ha permesso di realizzare anche diversi cross vincenti con la maglia della squadra bianco-rossa e della Francia (Deschamps non si priverà del suo talento neanche in Russia). Dopo due stagioni coronate da ottantadue partite, una Ligue 1 vinta, sei gol e diciassette assist per il laterale transalpino è il momento di tentare il grande salto: probabilmente andrà a Madrid, sponda Atletico e lo farà nel miglior momento della sua carriera. 26 anni ancora da compiere, maturità calcisitca raggiunta e tanto da imparare dal Cholo: Sidibé è già una scommessa vinta.
Come può adattarsi Sidibé nello scacchiere difensivo dell’Atleti? (a cura di Francesco Castorani) – Il muro difensivo creato dal Cholo Simeone non si è costruito in un giorno e non è composto soltanto dagli interpreti del reparto arretrato. Sono passati anni prima che due talenti del calcio odierno come Gimenez e Lucas Hernandez trovassero stabilmente spazio nell’11 titolare dell’Atletico Madrid. Ancor più complicato è stato scalzare dalle fasce terzini come Felipe Luis e Juanfran. Tuttavia, se i rojiblancos si ritrovano in casa uno dei terzini sinistri più promettenti del panorama europeo (si, stiamo parlando di Lucas), a destra devono riuscire a coprire un vuoto lasciato dall’ormai 33enne Juanfran e dall’inadeguatezza di Sime Vrsaljko. Sidibé può rivelarsi il profilo più adatto per questo Atletico Madrid grazie alle sue grandi doti atletiche e alla sua costante progressione offensiva. Ha 25 anni e dunque arriverebbe nella fase matura della sua carriera per provare a fare il salto di qualità e trasformarsi in uno dei laterali più forti d’Europa. Non c’è dubbio che per un difensore, essere allenato dal Cholo Simeone rappresenta un’opportunità di migliorare sotto diversi punti di vista. E se alla fine Sidibé deciderà di sfruttarla o meno, lo scopriremo presto. Nel frattempo possiamo osservarlo al mondiale, dove la Francia rischia di schierare i terzini del futuro dell’Atletico Madrid.
Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…
Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…
L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…