Categories: Calcio

Siamo pronti per Ajax-Psv: Ten Hag vuole la rivincita dopo la supercoppa

L’Eredivisie entra nel vivo della stagione con il primo e vero big match per il titolo: Ajax e Psv si affronteranno alla Johan Cruijff Arena dopo il match della Johan Cruijff Schaal, la supercoppa d’Olanda vinta dai Boeren con un pirotecnico 4-0. Ten Hag sta cercando la vendetta e vuole strappare i 3 punti per tentare quella fuga bloccata dal passo falso contro l’Utrecht: Schmidt, invece, ha bisogno del successo per poter rendere ancora più bello e vivo un torneo che potrebbe rivelarsi monotono come gli ultimi anni.

AJAX E PSV: SI INFIAMMA LA LOTTA PER IL TITOLO

L’Olanda si ferma per il big match del weekend: ad affrontarsi saranno le prime due della classe per un incontro che potrebbe tracciare il primo passo verso il titolo di campione dei Paesi Bassi. L’Ajax di Ten Hag, in vantaggio di un punto sul Psv di Schmidt, è pronto a dare battaglia per allungare in classifica e per vendicarsi del pesante ko di inizio stagione quando incassò un pesantissimo poker nella Johan Cruijff Schaal.

Gli ajacidi arrivano meglio allo scontro: la vittoria per 4-0 sul Dortmund ha dato ulteriore coraggio all’armata di Amsterdam che ha ritrovato gioco, aggressività e grinta, dopo il passo falso contro l’Utrecht in campionato, precisamente prima della sosta per le nazionali. Alla ripresa di tutte le competizioni, due partite, 6 gol all’attivo e 2 clean sheet per una difesa che si sta rivelando la vera arma in più di questa rosa. In Eredivisie, i biancorossi possono vantare il miglior attacco del torneo (32 reti in 9 partite) e la miglior difesa (2 realizzazioni al passivo): numeri importantissimi con una media di 3.5 centri offensivi a gara e 7 clean sheet con la Johan Cruijff Arena che è stata espugnata solo dall’Utrecht con un incredibile 1-0.

Tutti i numeri sembrano essere dalla parte dell’Ajax che non dovrà fare a meno di nessuno dei suoi uomini. Discorso diverso per il Psv che, sulla carta, parte in svantaggio sia sotto il lato dei numeri che degli interpreti. Gakpo e Madueke hanno riscontrato qualche problema dopo la sconfitta rimediata in Europa League: Schmidt non ha avuto esitazioni e ha deciso di non convocarli per il delicato incontro di campionato, affidandosi alle riserve di qualità che ha a disposizione il Psv. Il ko di giovedì in Europa non è un bel biglietto da visita ma potrebbe aumentare la voglia di riscatto dei Boeren che, con un successo, balzerebbero in testa all’Eredivisie per entrare seriamente in lotta con i campioni d’Olanda. Il club di Eindhoven ha il secondo miglior attacco del torneo (22 gol in 9 partite), condiviso con il Feyenoord, mentre la difesa è più vulnerabile con 12 realizzazioni al passivo. Dopo il bel 4-0 in supercoppa, il Psv ha dimostrato di aver trovato un bell’equilibrio con Schmidt che ha trasformato sia il gioco che la mentalità dei suoi ragazzi. C’è stata una crescita rispetto alle scorse annate anche se i favori restano tutti per l’Ajax: i Boeren ci provano in una partita che regalerà spettacolo in tutta la nazione.

GHIATTU

Recent Posts

Pogba, addio: ecco quanto risparmia la Juventus

Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…

14 ore ago

Roma, come giocherà Ranieri: i casi Dybala e Hummels

A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…

15 ore ago

Pogba-Juventus: è finita! Ecco dove giocherà il francese

È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…

1 giorno ago

Nessuno come Falcao: El Tigre entra nella storia

Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…

1 giorno ago

Nations League, Spalletti ha una nuova idea per la nazionale

L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…

2 giorni ago

Milan, tutto su Belahyane per il mercato di gennaio: ecco le condizioni dell’affare

I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…

2 giorni ago