Categories: Calcio

Lo Sheffield continua a sognare l’Europa

La trentacinquesima giornata di Premier League prevedeva, oltre al derby tra Tottenham ed Arsenal, un’altra sfida decisamente interessante tra Sheffield e Chelsea. I padroni di casa, sette punti nelle ultime tre partite, cercavano un altro risultato positivo per continuare a sognare la qualificazione alla prossima Europa League; discorso diverso per i Blues a cui serviva la vittoria se volevano mantenere a debita distanza gli attacchi di Leicester e Manchester United. I ragazzi di Lampard non sono riusciti ad esprimere il loro solito gioco merito, soprattutto, di uno Sheffield bravo a mettere il match sul piano del ritmo. Per McGoldrick e compagni si tratta di tre punti fondamentali mentre il Chelsea deve fare attenzione.

Sheffield, l’Europa è un obiettivo

Da un sogno ad un obiettivo concreto; lo Sheffield a tre giornate dalla fine, complice anche un calendario alla portata, vuole qualificarsi per la prossima Europa League. Una squadra concreta magari esteticamente non perfetta ma che in campo ha una precisa identità di gioco; ritmo, corsa, fisicità e anche qualità il mix perfetto dei ragazzi di Wilder capaci, nell’anno della promozione, di sorprendere la Premier League. Quella di oggi è una vittoria pesantissima dal punto di vista psicologico ma soprattutto per una classifica che sorride sempre di più allo Sheffield.

Chelsea, Champions a rischio

Dopo la sconfitta con il West Ham ne arriva un’altra, ancora più pesante; il tre a zero subito in casa dello Sheffield, oltre a frenare l’entusiasmo delle ultime due partite, rischia di complicare seriamente la corsa Champions dei Blues. Sembra assurdo ma, classifica alla mano, al termine di questa giornata i ragazzi di Lampard potrebbero scivolare al quinto posto dietro a Leicester e United. Chiudere la Premier fuori dalle prime quattro porterebbe una considerazione negativa sulla stagione del Chelsea che ora è obbligato a vincere le ultime tre partite (e non sarà semplice) se vuole evitare di terminare il campionato con una clamorosa beffa.

Saverio Fattori

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

7 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

8 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

9 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago