Le big soffrono: la Juventus ha messo fuori rosa Chiesa; l’Inter incassa gli infortuni di Arnautovic, Taremi e Zielinski; il Milan è in alto mare. Ma le altre?
Non c’è solo il mercato delle big. A ognuno i suoi problemi estivi. La Juventus è alle prese con il caso Chiesa (è fuori dal progetto) e dal rilancio per Koopmeiners con l’Atalanta, mentre l’Inter vuole un difensore e deve incassare gli infortuni di Arnautovic, Taremi e Zielinski (con i primi due che salteranno il debutto in campionato di sabato 17 agosto a Marassi contro il Genoa). Invece, il Milan è immerso nei dubbi perché il Monaco non accetta l’offerta di 20 milioni di euro (bonus compresi) per Fofana e Fullkrug è andato al West Ham per 26 milioni di euro più quattro di bonus. Ma cosa stanno facendo le altre? Analizziamo le strategie di Bologna, Fiorentina, Napoli e Atalanta.
Bologna
I tifosi del Bologna se ne faranno una ragione: Hummels non sarà un nuovo giocatore dei rossoblù. Il difensore tedesco, svincolato dal Borussia Dortmund, ha deciso di prendersi altro tempo per decidere se accettare o meno l’offerta del club emiliano. Ennesimi dubbi che hanno spinto il Bologna a non aspettare più e troncare la trattativa. Come spesso accade nelle manovre di mercato, ci sono due versioni e posizioni differenti, culminate nell’allontanamento tra le parti giunte a considerare che non ci fossero più i tempi tecnici per venirsi incontro. Anche perché il Bologna, che parteciperà alla prossima Champions League, ha fretta di trovare il sostituto di Calafiori, nel frattempo volato a Londra per indossare la maglia dell’Arsenal. Hummels non è detto che non possa venire a giocare in Italia. Sulle sue tracce c’erano Roma e Milan. E il Bologna cosa farà? Sta iniziando a percorrere altre strade. La prima è quella che porta a Logan Costa del Tolosa per il quale è stata formulata una prima offerta da 13 milioni di euro più due di bonus. Il club francese ne chiede 18. Il club rossoblù non molla neanche la pista che porta a Jaka Bijol, difensore centrale dell’Udinese.
Fiorentina
La Fiorentina è vicinissima a un grande acquisto. Si tratta dell’attaccante islandese Gudmundsson del Genoa. Seguito, corteggiato e monitorato dall’Inter, sta invece per lasciare la Liguria e trasferirsi alla corte di Raffaele Palladino. La società viola, alle prese con il futuro di Nico Gonzalez (piace ad Atalanta e Juventus) per nulla scontato, ha infatti migliorato l’offerta al Genoa aumentando la cifra del prestito rispetto al diritto di riscatto: operazione da circa sei-sette milioni di euro per il prestito e 18-19 di riscatto a determinate condizioni. Il club rossoblù chiede ancora un piccolo sforzo alla Fiorentina, ma le parti sono ormai vicinissime. La prima proposta era di cinque più 20. Gudmundsson è arrivato al Genoa nel gennaio del 2022 dall’AZ Alkmaar e ha collezionato nei due anni e mezzo con i rossoblù 87 presenze, 31 gol e 10 assist. Nell’ultima stagione l’attaccante islandese è stato una delle rivelazioni del campionato: 14 reti in 35 partite il suo bottino. Numeri che hanno spinto prima l’Inter e ora, in maniera molto più concreta, la Fiorentina a trattare con il Genoa.
Napoli
Il Napoli continua a essere alle prese con la questione Osimhen. Il centravanti nigeriano continua ad allenarsi senza problemi alla corte di Antonio Conte, aspettando notizie sul suo futuro. Per lui Aurelio De Laurentiis ha sparato alto: 130 milioni di euro. Per poi accorgersi che a quella cifra il suo giocatore non ha mercato. Dall’Arabia Saudita (meta, però, al momento non gradita al giocatore che vuole restare in Europa) non sono arrivate proposte concrete. Così come anche la timida trattativa con il Psg non ha portato a cose più concrete. Anche perché i francesi non si spingono oltre gli 80 milioni di euro, inserendo come contropartita il sudcoreano Lee Kang-in per abbassare la parte cash. Dal Chelsea non arrivano offerte, anche perché i Blues hanno in pugno Omorodion dell’Atletico Madrid. Insomma, la situazione resta molto intricata. Però, nonostante questo problema, il Napoli sta cercando di accelerare per Lukaku, che piace molto a Conte. Anzi, per quanto riguarda il reparto offensivo, è stata la sua unica richiesta. E attenzione: il Napoli ha incassato il sì da parte di David Neres del Benfica. Ora si attende solo che i due club arrivino alla fumata bianca.