La Serie A 2024/2025, in attesa di conoscere anticipi e posticipi, vede la luce. I tifosi possono iniziare ad organizzare i propri weekend calcistici nell’attesa di capire se la propria squadra sarà protagonista il sabato o la domenica. In ogni caso il calendario ha tanto da raccontare.
Il calendario del Napoli di Antonio Conte, indicato da tutti come l’anti – Inter, complice la presenza del tecnico leccese e la possibilità di preparare senza alcun assillo le sfide di campionato ha diverse curiosità. Gli azzurri inizieranno la loro stagione in casa contro l’Hellas Verona, lo stesso avversario della stagione 2022/2023 che ha lasciato in eredità il terzo scudetto. Il primo big match è contro la Juventus, squadra dove il tecnico leccese ha speso gran parte della propria carriera. L’unico turno infrasettimanale si giocherà nel giorno del compleanno di Diego Armando Maradona, alla decima giornata, che coinciderà anche con il ritorno di Conte a San Siro, dove ha celebrato il suo ultimo titolo italiano.
Il girone d’andata regala subito grandi emozioni: già alla terza giornata andranno in scena due grandi classici. Juventus – Roma a Torino e Lazio – Milan all’Olimpico. Occhio alla quinta giornata che propone il primo derby della stagione (Inter – Milan) e Juventus – Napoli, mai banale e con la presenza di Conte in panchina ancora più sentita. L’ottava giornata vede ancora le romane protagoniste. Juventus – Lazio e Roma – Inter. Il weekend della nona giornata propone invece Inter – Juventus, reso ancora più stuzzicante dalla presenza di Thiago Motta in bianconero. Alla dodicesima c’è Inter – Napoli, che significa un ritorno di Conte al passato. La quattordicesima celebra due classicissime che hanno il sapore del derby, per rivalità: Milan – Juventus e Napoli – Roma. Capitale protagonista del rush finale del girone d’andata: alla quindicesima Napoli – Lazio, alla sedicesima Inter – Lazio. Quindi Milan – Roma e Lazio – Atalanta alla diciottesima e alla diciannovesima ultima del girone d’andata e prima del 2025, Roma – Lazio.
Il girone di ritorno è pesantissimo per Juventus e Roma. Avvio in salita per Thiago Motta chiamato al derby, (20 esima) poi in casa con il Milan e quindi al “Maradona”. Febbraio inizia ad altissima tensione con Roma – Napoli alla 23esima che spicca anche per il ritorno del derby della Madonnina. Alla 25esima c’è Juventus – Inter e Lazio – Napoli. Marzo si apre con Juventus – Atalanta (28esima) e Atalanta – Inter (29esima) e si chiude con Napoli – Milan (30esima). Terribile il finale per De Rossi, che nelle ultime otto giornate quasi sempre protagonista di big match. 31esima Roma – Juve, quindi il derby della Capitale, poi Inter – Roma (34esima), Roma – Fiorentina (35esima), Atalanta – Roma (36esima che prevede anche Lazio – Juventus). La 37esima celebra la sfida incrociata Roma – Milano (Roma – Milan e Lazio – Inter). L’ultima giornata non celebra grandi sfide ma una storia romantica: Nesta chiuderà (si spera) il suo primo campionato a San Siro, contro il Milan.
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…