Manca solo una giornata alla fine della Serie A 2023-2024, per questo è possibile fare un bilancio negli ascolti ottenuti da DAZN in questo campionato.
Come accaduto negli ultimi anni, a trasmettere integralmente la Serie A 2023-2024 è stata DAZN (solo tre gare a giornata anche su Sky) e sarà così anche nei prossimi cinque. Prescindere dall’abbonamento alla piattaforma in streaming per gli appassionati di calcio e non solo è quindi impossibile, per questo si è deciso di potenziare l’offerta e sarà così anche in futuro.
Ora che manca una sola giornata alla fine è quindi possibile fare un bilancio così da avere un’idea di come si sono orientati i calciofili in questi mesi. Il riscontro è complessivamente positivo: come riporta Calcio e Finanza, la stagione sarà chiusa con circa 210 milioni di spettatori, in linea con il 2022/23.
A livello generale si deve registrare solo una leggera flessione (nell’ordine di un milione di spettatori, molto probabilmente) dovuta solamente a un maggior numero di co-esclusive con Sky nella trasmissione delle partite della Juventus (sei di questa stagione, contro le tre dello scorso anno). Da sottolineare anche il ruolo delle squadre che sono passate dalla Serie A alla Serie B e viceversa, che ha inevitabilmente inciso.
Ora che ci avviamo alla fine della stagione è possibile fare un quadro di quali siano stati gli eventi della Serie A 2023-2024 che hanno catalizzato l’attenzione del maggior numero di telespettatori.
Questa la top 5:
La differenza rispetto a un anno fa resta comunque piuttosto ridotta. Prendendo sempre in considerazione le cinque partite più viste, gli ascolti sono saliti dai 10,1 milioni del 2022/23 ai quasi 10,4 milioni del 2023/24, con tre match sopra i 2 milioni e altre due partite molto vicine a questo risultato.
La giornata con più spettatori di tutta la stagione è stata la 27esima, che ha raggiunto quasi i 6,9 milioni (quasi 7,5 milioni il record del 2022/23). Non a caso, in quel turno era in programma Napoli-Juventus, che rientra proprio tra i match che hanno ottenuto il riscontro maggiore.
Il centro “Vismara”, sede delle giovanili del Milan, è stato scelto per la sua eccellente…
Il buon momento di forma del Real Madrid e soprattutto di risultati di questa fine…
Guardiola senza pace. In un momento in cui nulla sembra andare per il verso giusto…
Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…
Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…