Georgia 1-0 Galles
Il Galles è impegnato in Georgia nel penultimo turno del Gruppo D. La selezione di Chris Coleman è reduce da due vittorie consecutive che hanno permesso ai gallesi di riaprire il discorso qualificazione. Ad ora il Galles si ritrova a quattro punti dalla vetta, in seconda posizione. La Georgia è la penultima forza del raggruppamento e non può rappresentare un ostacolo insormontabile per gli ospiti. La selezione della Gran Bretagna dovrà fare a meno di Gareth Bale, costretto ai box dall’ennesimo infortunio.
La prima frazione di gioco non offre emozioni indimenticabili. Il Galles rischia di passare in vantaggio con Vokes, ma l’attaccante del Burnley non riesce a fulminare Loria. I padroni di casa crescono durante l’arco dei primi quarantacinque minuti e mettono in difficoltà la selezione di Coleman. È Giorgi Kvilitaia a spaventare gli ospiti, ma il colpo di testa del georgiano non centra la porta. Il primo tempo termina parità.
Nella ripresa è Tom Lawrence a portare in vantaggio il Galles al 49′ con una conclusione dai venti metri. L’attaccante del Derby County è abile a trovare lo spazio per il tiro ed infilare Loria. Il Galles tira un grosso sospiro di sollievo con la marcatura del proprio attaccante. La rete si rivelerà decisiva: gli ospiti trionfano in Georgia e conquistano il secondo posto nel gruppo D. In attesa della Serbia, la selezione di Coleman si gioca un posto fra le migliori otto d’Europa, rimane comunque decisiva la sfida contro l’Irlanda in caso di vittoria di quest’ultima.
Austria 3-2 Serbia
La Serbia guida il raggruppamento D con un notevole vantaggio sul Galles e, con una vittoria, conquisterebbe l’accesso diretto ai campionati mondiali. La compagine di Slavoljub Muslin si è resa protagonista di un ottimo cammino che ha spazzato via le recente delusioni della nazionale serba e ha portato i risultati sperati. La selezione di Muslin non gioca un calcio trascendentale, ma è riuscita a far collaborare i numerosi talenti arruolabili. Il rovescio della moneta di questo girone è l’Austria. La selezione di Marcel Koller poteva sicuramente un impatto diverso con il Gruppo D, ma ha gettato al vento le proprie chances di qualificarsi. Deludente l’apporto di Alaba in queste qualificazioni, chiamato a dettare ordine a centrocampo, ma apparso in grande confusione. Il resto dei selezionati da Koller ha offerto prestazioni sottotono e la delusione è arrivata perentoria. La Serbia, quest’oggi, può conquistare tre punti storici con il favore dei pronostici.
Nella prima frazione di gioco la Serbia si porta in vantaggio con Milivojevic: il centrocampista del Crystal Palace fulmina il portiere austriaco con un preciso rasoterra che si infila in rete. Al 25′ Burgstaller pareggia sugli sviluppi di un contropiede, sfruttando al meglio un rilancio preciso di Danso. Le squadre guadagnano gli spogliatoi sul pari.
Nella ripresa accade l’impensabile: Arnautovic trova la rete del 2-1 per i padroni di casa, gettando nel gelo gli ospiti. La Serbia riacciuffa la gara con Nemanja Matic che è abile ad insaccare al 83′ grazie ad un tocco preciso in area di rigore. Gli ospiti sembrano aver fatto loro un punto sofferto, bensì Schaub con un traversone mal calibrato porta l’Austria su un clamoroso 3-2 al novantesimo. Il match termina con questo risultato: la Serbia è costretta a rimandare il discorso qualificazione al prossimo turno contro la Georgia. Nel Gruppo D nulla è ancora deciso.
Irlanda 2-0 Moldavia
Vincere: questo è l’unico verbo alla quale l’Irlanda può aggrapparsi. La qualificazione ai campionati del Mondo si sta rivelando complicata ed il Galles non si è fatto sorprendere in Georgia. L’Irlanda nello scorso turno ha perso una partita sanguinosa contro la Serbia e ha perso la seconda posizione a beneficio del Galles. Quest’oggi la selezione di O’Neill deve conquistare i tre punti per non ritrovarsi fuori dal mondiale. Gli avversari sono composti dalla modesta Moldavia, fanalino di coda del Gruppo D. Gli ospiti non sono una montagna insormontabile da scalare e la vittoria per gli irlandesi è alla portata.
L’Irlanda non perde il contatto con il Galles con un primo tempo da favola. La compagine di O’Neill si porta in vantaggio con Daryl Murphy al 2′ del primo tempo. I padroni di casa prendono fiducia e raddoppiano con lo stesso Murphy, abile di insaccare in rete su assistenza di Ward. L’Irlanda si limita a gestire il vantaggio e porta a casa tre punti d’oro. Fra le fila degli ospiti Gatcan si fa espellere per una testata al novantesimo. I padroni di casa conquistano una vittoria chiave in ottica Gruppo D e riaprono i giochi. Ora è tutto incerto.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…