Dopo il termine della regular season, la Scottish Premiership entra nel vivo da questo weekend con il consueto “split”. Le dodici formazioni del campionato vengono divise in due gironi da sei ciascuno. Il primo girone(con le squadre classificatesi dalla prima alla sesta posizione) valido per l’assegnazione del titolo di Campioni di Scozia e per la qualificazione alle coppe europee, il secondo( con quelle che si sono classificate dalla settima alla dodicesima) per determinare le retrocessioni in Scottish Championship. Partono col favore dei pronostici per la vittoria finale le due squadre più titolate di Scozia, ovvero Celtic e Rangers, che si sono spartite ben 106 titoli su 124 complessivi , per una delle rivalità sportive più sentite del calcio internazionale.
Vale la pena ricordare che le partite di Celtic e Rangers, di questa seconda parte di stagione, verranno trasmesse in diretta streaming e gratuita da OneFootball. I Rangers di Van Bronckhorst, detentori del titolo, vanno a caccia del bis, che dalle parti dell’Ibrox Stadium non si realizza dal 2008-2011, quando furono tre i campionati vinti consecutivamente. Quello che si augura l’allenatore olandese è che l’assenza per infortunio di Alfredo Morelos, trascinatore durante la regular season con 12 reti e 7 assist in 26 presenze , non gravi troppo sulla sua squadra, che dovrà farne a meno sicuramente per la prima parte di questo “split”.
Bisognerà poi verificare come reagiranno i “Gers” a livello fisico e mentale al doppio impegno, visto che a breve dovranno affrontare il Lipsia nella semifinale di Uefa Europa League. Dal canto suo il Celtic di Postecoglou cercherà di continuare l’ottimo percorso della regular season, conclusa saldamente al comando con 82 punti, con 6 lunghezze sui Rangers, un vantaggio ampio ma non del tutto rassicurante . Determinante potrà risultare la verve di Tom Rogic e di Kyogo Furuhashi, che nel corso della prima parte di stagione hanno preso per mano il Celtic, partecipando attivamente a gran parte delle reti dei “Bhoys”.
Attenzione agli Hearts, reduci da un ottima prima fase conclusa al terzo posto con 57 punti, e già capaci di sconfiggere il Celtic e fermare i Rangers in una occasione e che potrebbero quindi risultare arbitri della situazione. Sarà poi interessante scoprire l’esito del play-out per vedere chi retrocederà direttamente in Scottish Championship e chi invece dovrà disputare lo spareggio inter-divisionale con la seconda la terza e la quarta della seconda divisione.
I presupposti per un finale di stagione scoppiettante ci sono tutti, non vi resta quindi che mettervi comodi e gustarvi lo spettacolo della Scottish Premiership a partire da questo weekend. Come? Molto semplicemente ,basta andare nella sezione “partite” ( in basso) dell’app OneFootball, e selezionare la scheda “Guarda” (in alto). Oppure potete aggiungere la competizione nella sezione “Seguiti” e trovare le partite nella sezione “ partite” dell’app. Si inizia sabato 23 con Motherwell-Rangers alle 12:00 per poi proseguire con Ross County-Celtic domenica 24 alle 14:30.
Federico Russo
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…
La Nazionale di Luciano Spalletti si gole il... Buongiorno. Ha imparato a vincere ma anche…
Dopo Bremer, un'ulteriore tegola per Thiago Motta: il difensore ex Verona ha riportato una lesione…
Alcuni sono state grandi promesse non mantenute, altri sono arrivati ad altissimi livelli, altri ancora…