Categories: Calcio

Scottish Cup, storica finale fra Hibernian e Rangers

A prescindere da quale sarà il risultato della sfida tra Hibernian e Rangers, quella che si giocherà oggi pomeriggio alle 16.00 ora italiana ad Hampden Park, non sarà una finale di coppa nazionale come tutte le altre per la storia del calcio scozzese e, in maggior misura, anche per tutto il calcio europeo, dato che le compagini che sono arrivate a contendersi il trofeo, eliminando rispettivamente nelle semifinali il Dundee United e i campioni nazionali del Celtic nell’Old Firm, provengono dalla Championship, ovvero la serie cadetta scozzese, regalando così un aura di unicità ed epicità a tutto il contesto.

Una compagine di seconda divisione alzerà dunque al cielo la Scottish Cup per la seconda volta nella sua lunga e prestigiosa storia, vi è infatti un precedente che risale al 1938, quando a gioire fu l’East Five Football Club, oggi purtroppo rilegato all’ultimo livello del calcio professionistico scozzese. Se vogliamo aggiungere altro storicità a questo già di per sé straordinario evento, possiamo dire che gli Hibs hanno vinto la loro ultima Coppa di Scozia nel lontano 1902, e rivincerla oggi significherebbe riuscire a farlo dopo più di cento anni, la squadra di Edimburgo ci aveva già provato nel 2013, ma in finale venne sconfitta dal Celtic.

Oggi l’Hibernian si trova invece contrapposto all’altra squadra di Glasgow, i Rangers, già vincitori in questa stagione della Championship e della Challenge Cup, mettere in bacheca questo ulteriore trofeo, significherebbe per i Gers conquistare l’Europa League nell’anno del loro ritorno in Scottish Premiership. Un’occasione da non farsi scappare per i Rangers vogliosi di riprendersi il loro posto di dominio nella gerarchia del calcio scozzese, loro che la Scottish Cup l’hanno già vinta trentatre volte.

A mettere ulteriore pepe a questa finale di Coppa di Scozia è la forte rivalità esistente fra gli Hibernian e i Rangers, in una sfida che significa anche Edimburgo contro Glasgow, la capitale politica contro quella economica, ed in particolare casa del calcio oltre il Vallo di Adriano. Tuttavia significa anche e se vogliamo a maggior ragione, cattolici contro protestanti sul piano religioso e repubblicani contro monarchici sul piano politico. l’Hibernian, infatti come il Celtic, nacque per merito degli immigrati irlandesi nel 1875, certo sarà sentito come l’Old Firm, ma per i sostenitori dei Rangers, famosi per essere di religione protestante e molto fedeli alla corona inglese, anche le partite con l’Hibernian hanno un grande valore, ed in questo caso avrà un valore storico.

 

Jacopo Formia

Recent Posts

Ronaldo, progetti da Fenomeno: lui in Federcalcio, Guardiola CT del Brasile

Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…

9 ore ago

La Kings League arriva in Italia, da Ibrahimovic a Marchisio e Buffon: quante stelle a Torino

Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…

9 ore ago

Belgio in crisi, Tedesco in bilico: possibile esonero

Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…

10 ore ago

Inter e il suo nuovo corso: la sostenibilità come obiettivo principale

Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…

1 giorno ago

Rabiot, luci a San Siro: il “Meazza” gli porta fortuna

Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…

1 giorno ago

Italia ko e seconda nel girone: sorteggio durissimo

L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…

1 giorno ago