Categories: Calcio

Scottish Cup, storica finale fra Hibernian e Rangers

A prescindere da quale sarà il risultato della sfida tra Hibernian e Rangers, quella che si giocherà oggi pomeriggio alle 16.00 ora italiana ad Hampden Park, non sarà una finale di coppa nazionale come tutte le altre per la storia del calcio scozzese e, in maggior misura, anche per tutto il calcio europeo, dato che le compagini che sono arrivate a contendersi il trofeo, eliminando rispettivamente nelle semifinali il Dundee United e i campioni nazionali del Celtic nell’Old Firm, provengono dalla Championship, ovvero la serie cadetta scozzese, regalando così un aura di unicità ed epicità a tutto il contesto.

Una compagine di seconda divisione alzerà dunque al cielo la Scottish Cup per la seconda volta nella sua lunga e prestigiosa storia, vi è infatti un precedente che risale al 1938, quando a gioire fu l’East Five Football Club, oggi purtroppo rilegato all’ultimo livello del calcio professionistico scozzese. Se vogliamo aggiungere altro storicità a questo già di per sé straordinario evento, possiamo dire che gli Hibs hanno vinto la loro ultima Coppa di Scozia nel lontano 1902, e rivincerla oggi significherebbe riuscire a farlo dopo più di cento anni, la squadra di Edimburgo ci aveva già provato nel 2013, ma in finale venne sconfitta dal Celtic.

Oggi l’Hibernian si trova invece contrapposto all’altra squadra di Glasgow, i Rangers, già vincitori in questa stagione della Championship e della Challenge Cup, mettere in bacheca questo ulteriore trofeo, significherebbe per i Gers conquistare l’Europa League nell’anno del loro ritorno in Scottish Premiership. Un’occasione da non farsi scappare per i Rangers vogliosi di riprendersi il loro posto di dominio nella gerarchia del calcio scozzese, loro che la Scottish Cup l’hanno già vinta trentatre volte.

A mettere ulteriore pepe a questa finale di Coppa di Scozia è la forte rivalità esistente fra gli Hibernian e i Rangers, in una sfida che significa anche Edimburgo contro Glasgow, la capitale politica contro quella economica, ed in particolare casa del calcio oltre il Vallo di Adriano. Tuttavia significa anche e se vogliamo a maggior ragione, cattolici contro protestanti sul piano religioso e repubblicani contro monarchici sul piano politico. l’Hibernian, infatti come il Celtic, nacque per merito degli immigrati irlandesi nel 1875, certo sarà sentito come l’Old Firm, ma per i sostenitori dei Rangers, famosi per essere di religione protestante e molto fedeli alla corona inglese, anche le partite con l’Hibernian hanno un grande valore, ed in questo caso avrà un valore storico.

 

Jacopo Formia

Recent Posts

Coppa Italia, il Bologna torna in semifinale dopo 26 anni: i rossoblù staccano il pass a Bergamo

Coppa Italia amara per l'Atalanta, ma molto dolce per il Bologna. La squadra di Vincenzo…

46 minuti ago

Calciomercato Lazio, Lotito cambia registro rispetto al passato

Arijon Ibrahimovic, Belahyane, Provstgaard. La Lazio non aveva bisogno di una rivoluzione sul mercato di…

49 minuti ago

Calciomercato Inter, Inzaghi ha tre obiettivi: ecco quali

Simone Inzaghi ha il suo bel da fare: deve arrivare in fondo a tutte le…

2 ore ago

ESCLUSIVA – Carlo Pellegatti promuove il mercato: “Giménez al Milan serviva, speriamo che sia l’attaccante di oggi e di domani”

Carlo Pellegatti e il calciomercato roboante del Milan: il giornalista promuove le operazioni del club…

18 ore ago

Juventus, un addio clamoroso! Dal bianconero al Bayern Monaco: “E’ la scelta giusta”

Dopo otto anni trascorsi indossando la maglia bianconera della Juventus, ha deciso di intraprendere una…

20 ore ago

CR7 scioglie ogni dubbio: “Io il migliore di sempre, anche di Messi…”

CR7 si autocelebra come il miglior calciatore e il più completo di tutti i tempi.…

20 ore ago