Categories: Calcio

Alla scoperta del Craiova: l’avversario europeo del nuovo Milan

Dopo tanto tempo l’attesa è finita; il Milan torna in Europa e anche se non è la competizione che più compete ai colori rossoneri è sempre uno scenario europeo in cui dimostrare il proprio valore. Il primo avversario dei ragazzi di Montella è il Craiova, allenato da una vecchia conoscenza del calcio italiano: Devis Mangia. L’impegno non è sicuramente impossibile ma non va sottovalutato perché le brutte sorprese, soprattutto nel calcio, sono dietro l’angolo. L’incognita maggiore per il Milan è il Milan stesso: la formazione, completamente rivoluzionata, non avrà ancora gli automatismi perfetti e questo potrebbe rappresentare un piccolo problema anche se il Craiova non sembra essere una squadra in grado di impedire ai rossoneri il proseguimento del loro cammino europeo. Andiamo ad analizzare il club rumeno.

Craiova, insidie italiane

Quali possono essere le insidie maggiori per il Milan in una gara che non sembra particolarmente complicata? I pericoli rischiano di essere italiani. L’allenatore del Craiova, Devis Mangia in passato ha guidato Palermo, Spezia, Bari ed Ascoli; soprattutto grazie al’esperienza in rosanero ha imparato a conoscere lo stile di gioco italiano e questo lo porterà ad impostare una partita basata sulla difesa e il contropiede. L’altro pericolo per i rossoneri è Fausto Rossi; il centrocampista, classe 1990, è cresciuto nella Juventus e stasera potrebbe dare un grande dispiacere ai rivali storici dei bianconeri, risultando decisivo per il Craiova.

Craiova, la storia che si ripete?

Visto che il divario tecnico tra i ragazzi di Devis Mangia e quelli di Vincenzo Montella è particolarmente importate, il club rumeno non ha altra soluzione se non quella di sperare che la storia si ripeta. Era la stagione 1982/1983 e l’Europa League si chiamava ancora Coppa Uefa. Il Craiova iniziò quel percorso europeo contro la Fiorentina di Antognoni; nella gara di andata, giocata in Romania, i padroni di casa si imposero per tre a uno eliminando il club viola (quel match fu solo l’inizio di un percorso che terminò in semifinale contro il Benfica). Stasera, a distanza di anni, il Craiova prova a ripetere il miracolo; ovviamente il Milan non ha nessuna intenzione di fare la fine di quella Forentina.

Saverio Fattori

Recent Posts

Calciomercato, Okafor e Biraghi infiammano le ultime ore di trattative

Calciomercato, Okafor e Biraghi infiammano le ultime ore di trattative. L'attaccante del Milan occasione last…

5 minuti ago

Milan, la dirigenza vuole regalare un ultimo colpo a Conceicao: pressing su un attaccante del Chelsea

Il gruppo di lavoro rossonero sta lavorando senza sosta nelle trattative con i Blues per…

12 minuti ago

Antonello lascia l’Inter, lo attende un’altra squadra di Serie A

Antonello lascia l'Inter, sarà il nuovo a.d. della Roma: il presidente Marotta resterà l'unico ceo…

2 ore ago

Kings League Italia, il calendario della prima giornata, gli orari e dove vederla: tutte le info

È finalmente pronta a partire la Kings League Italia: ecco tutto ciò che c’è da…

3 ore ago

Allarme caldo per i Mondiali 2026: rischio temperature estreme in 14 stadi su 16

Uno studio condotto dalla Queen’s University di Belfast lancia un serio avvertimento in vista dei…

3 giorni ago

Napoli, si sblocca la trattativa per Garnacho? Nel weekend previsto l’affondo decisivo

Gli azzurri vogliono accelerare i tempi per portare a Napoli il sostituto di Kvara. La…

3 giorni ago