Categories: Calcio

Alla scoperta del Craiova: l’avversario europeo del nuovo Milan

Dopo tanto tempo l’attesa è finita; il Milan torna in Europa e anche se non è la competizione che più compete ai colori rossoneri è sempre uno scenario europeo in cui dimostrare il proprio valore. Il primo avversario dei ragazzi di Montella è il Craiova, allenato da una vecchia conoscenza del calcio italiano: Devis Mangia. L’impegno non è sicuramente impossibile ma non va sottovalutato perché le brutte sorprese, soprattutto nel calcio, sono dietro l’angolo. L’incognita maggiore per il Milan è il Milan stesso: la formazione, completamente rivoluzionata, non avrà ancora gli automatismi perfetti e questo potrebbe rappresentare un piccolo problema anche se il Craiova non sembra essere una squadra in grado di impedire ai rossoneri il proseguimento del loro cammino europeo. Andiamo ad analizzare il club rumeno.

Craiova, insidie italiane

Quali possono essere le insidie maggiori per il Milan in una gara che non sembra particolarmente complicata? I pericoli rischiano di essere italiani. L’allenatore del Craiova, Devis Mangia in passato ha guidato Palermo, Spezia, Bari ed Ascoli; soprattutto grazie al’esperienza in rosanero ha imparato a conoscere lo stile di gioco italiano e questo lo porterà ad impostare una partita basata sulla difesa e il contropiede. L’altro pericolo per i rossoneri è Fausto Rossi; il centrocampista, classe 1990, è cresciuto nella Juventus e stasera potrebbe dare un grande dispiacere ai rivali storici dei bianconeri, risultando decisivo per il Craiova.

Craiova, la storia che si ripete?

Visto che il divario tecnico tra i ragazzi di Devis Mangia e quelli di Vincenzo Montella è particolarmente importate, il club rumeno non ha altra soluzione se non quella di sperare che la storia si ripeta. Era la stagione 1982/1983 e l’Europa League si chiamava ancora Coppa Uefa. Il Craiova iniziò quel percorso europeo contro la Fiorentina di Antognoni; nella gara di andata, giocata in Romania, i padroni di casa si imposero per tre a uno eliminando il club viola (quel match fu solo l’inizio di un percorso che terminò in semifinale contro il Benfica). Stasera, a distanza di anni, il Craiova prova a ripetere il miracolo; ovviamente il Milan non ha nessuna intenzione di fare la fine di quella Forentina.

Saverio Fattori

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

10 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

12 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

1 giorno ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

1 giorno ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

1 giorno ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago