Il Newell’s non è più una sorpresa ma una grande realtà: la Lepra continua a vincere e passa a testa altissima il test contro il River Plate che misurava l’essenza da big degli uomini di Diego Osella. Basta un rigore di Scocco per portarsi a casa il bottino pieno e trattenere l’etichetta di contendente numero 1 (in concomitanza con il San Lorenzo) al primo posto dell’Estudiantes.
Ma la vittoria del Newell’s non è solo un successo di misura arrivato con un tiro dagli undici metri ma molto di più. La Lepra ha trovato degli equilibri difensivi impeccabili, ha ingabbiato il River Plate e si è aggrappato alla qualità di Maxi Rodriguez, Formica e Scocco per creare le palle gol più chiare della gara. Predominio tattico ma anche tecnico contro un River molto rimaneggiato dagli infortuni e senza quella brillantezza necessaria per affrontare uno scontro diretto.
Sills e Prediger a centrocampo hanno fatto una gara di grande sostanza, i terzini Advincula e Paz hanno tenuto su la linea difensiva e le idee di Nacho Fernandez, del Pity Martinez e di D’Alessandro sono venute così a mancare.
Newell’s e Scocco continuano ad essere un binomio funzionante ed interdipendente: la parte rossonera di Rosario senza il suo fantasista si era smarrita ed ha dovuto aspettare che la sua tecnica tornasse a carburare per respirare di nuovo aria d’alta classifica; il numero 10 lontano dal pubblico leproso ha dimostrato di non trovarsi a suo agio e solo una volta tornato a calcare il campo del Coloso del Parque ha ridato luce ai suoi piedi.
Scocco quel rigore l’ha messo dentro e ha reso ancor più credibile la rimonta del Newell’s sull’Estudiantes che però continua a vincere. Il River invece si è smarrito e vede la forbice di punti che lo separano dalla vetta allargarsi a quota 10, distacco che se non è incolmabile è molto vicino ad esserlo.
Il big match che cambia le prospettive del campionato: il Newell’s di Scocco è ancora lì a competere per la vetta, il River di Gallardo ormai vede le sue certezze solamente nella Copa Argentina, obiettivo ormai imprescindibile di questa stagione.
Il club inglese fa sul serio per l’attaccante nerazzurro: ecco quali sono le posizioni dell’Inter…
La Nations League chiude la fase a gironi, emette i primi verdetti e racconta anche…
Spagna, un anno da record: De La Fuente chiude il 2024 con 12 vittorie in…
Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…
Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…
Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…