Di nuovo di venerdì, di nuovo in anticipo. Il Bayern, come una settimana fa, aprirà la giornata di Bundes andando sul campo dello Schalke, sconfitto all’esordio dall’Eintracht. Le porte della Veltins-Arena sono pronti ad ospitare i campioni in carica in un classico del calcio tedesco. Non sarà una partita semplice per i “Die Knappen” ma Weinzierl ha preparato al meglio questo match per dare il primo dispiacere agli uomini di Ancelotti.
Nessuna paura, nessuna cambio di modulo in vista di quello che è, senza dubbio, l’impegno più difficile della stagione. Alla Veltins-Arena arriva il Bayern che alla prima giornata ha rifilato un netto sei a zero al malcapitato Werder Brema; ma questo, per lo Schalke, non cambia le cose perché se si scende in campo con la consapevolezza di perdere, allora la sconfitta è assicurata. Weinzierl se la vuole giocare e vuole farlo con le sue armi; ecco perché nella testa dell’allenatore di Straubing c’è l’idea di schierare la squadra con il consueto 4-2-3-1. Fondamentali, in questo modulo, per dare equilibrio sono i due davanti la difesa (chiamati ad un lavoro di rottura del gioco avversario). La fase offensiva sarà affidata alla batteria di trequartisti (dovrebbero essere Embolo, Meyer e Choupo-Moting) più il riferimento centrale Huntelaar; E’ proprio il “cacciatore”, alla ricerca della sua prima rete in campionato, a voler far male al Bayern. L’impegno per lo Schalke è proibitivo, ma Weinzierl non ha nessuna intenzione di chinare la testa di fronte ai campioni in carica; la partita se la vuole giocare e lo farà attaccando, l’unico modo per non soccombere di fronte ad una corazzata come quella di Ancelotti.
Molto probabilmente non partirà dall’inizio ma il grande colpo dell’estate dello Schalke può essere l’arma in più nel match di stasera. Uno con il suo talento può essere micidiale a partita in corso, soprattutto con il risultato in bilico. Weinzierl vorrebbe inserire Konoplyanka con un risultato, momentanea vittoria o momentaneo pareggio, in favore dei suoi ragazzi per poter sfruttare il talento ucraino in contropiede. Un suo ingresso con il Bayern in vantaggio potrebbe non risultare decisivo per via della straordinaria capacità dei ragazzi di Ancelotti di controllare la gara una volta sbloccata.
Schalke-Bayern è il primo big match per due squadre che in settimana faranno il loro esordio in Europa. Da una parte la voglia di riscatto, dall’altra la volontà di dare continuità dopo il successo dell’esordio. Il pronostico pende tutto a favore dei campioni in carica, ma a volte la realtà è diversa da ciò che uno crede.
La Kings League si distingue per la sua originalità, mescolando elementi tradizionali del calcio con…
L’ex allenatore e leggenda della Roma è diventato a sorpresa il proprietario di una squadra…
La Roma di Ranieri non è diversa dalle altre, sinora, perlomeno lontano da casa dove…
Dopo Renato Veiga i bianconeri lavorano all’arrivo del secondo difensore dal mercato: ecco il primo…
L’Europa League cambia gli umori nella capitale. Il derby a distanza regala un sorriso alla…
I nerazzurri si muovono in anticipo per preparare al meglio la prossima sessione di calciomercato:…