×

Schalke, scatto per l’Europa. Frena il Bayern

La 20′ giornata di Bundesliga vede un deciso scatto verso l’Europa da parte dello Schalke. Non si fanno male Hertha e Dortmund, il big match finisce 0-0. In fondo alla classifica, l’Hannover è sempre più ultimo mentre lo Stoccarda e l’Ingolstadt fanno un passo importante verso la salvezza. Il Mainz sogna un posto europeo.

EINTRACHT FRANCOFORTE-STOCCARDA 2-4 (27′ Gentner, 46′ Didavi, 52′ Meier, 65′ Niedermeier, 76′ rig Kostic, 90′ Huszti):

Alla Commerzbank-Arena andava in scena una partita fondamentale per la salvezza. Entrambe le squadre sono appaiate in classifica a quota 21 punti. Gli uomini di Veh venivano da 7 punti nelle ultime 3 partite, mentre i ragazzi di Kramny si presentano con tre vittorie consecutive. La partita è bella, ricca di azioni e di gol, ben sei; alla fine a spuntarla sono gli ospiti che si impongono per 2-4 grazie ad una prestazione superlativa di Didavi, nonostante l’espulsione. Con questo successo le “Die Schwaben” arrivano a quattro vittorie consecutive e nelle ultime 6 partite hanno ottenuto 16 punti. Grazie a questo score lo Stoccarda si è allontanato dalla zona retrocessione. Per i “Die Adler” sarà importante ripartire dalla prossima settimana

HANNOVER-MAINZ 0-1 (24′ Samperio):

Era il match verità per i “Die Roten” che potevano o risorgere o affondare definitivamente. All’ HDI-Arena non sono bastati l’orgoglio dei giocatori e la spinta di un pubblico straordinario ad evitare la sconfitta all’Hannover, l’ennesima in una stagione disastrosa che sembra dover culminare con la retrocessione. Sono stati anche sfortunati gli uomini di Schaaf ma di fronte avevano un avversario, il Mainz, che sta vivendo un sogno (quello di entrare in Europa) e che oggi, molto probabilmente, ha spezzato il sogno dei “Die Roten”, quello di salvarsi.

HERTHA BERLINO-BORUSSIA DORTMUND 0-0:

Era la partita più attesa, quella che si disputava all’Olympiastadion e che vedeva opposte la  la terza e la seconda forza del campionato. Gli uomini di Dardai volevano la vittoria per accorciare sul BVB, che a sua volta con i tre punti avrebbe messo pressione sul Bayern Monaco, impegnato nel posticipo a Leverkusen. Le premesse per una bella partita c’erano tutte, ma sono state deluse da un match bloccato in cui gli uomini di Tuchel hanno avuto maggior possesso palla senza mai creare clamorose palle goal. I “Die Alte Dame” hanno provato qualche azione in contropiede ma senza impensierire la difesa giallonera. Un punto che non cambia nulla: l’Hertha resta terzo, il Dortmund resta secondo, ma nel pomeriggio il Bayern può effettuare l’allungo decisivo.

INGOLSTADT-AUGSBURG 2-1 (14′ Stafylidis, 59′ Matip, 85′ rig Hartmann):

Un altro scontro salvezza si giocava all’Audi-Sportpark tra gli uomini di Hasenhuttl e i ragazzi di Weinzierl. La partita è tesa ( si sente l’importante della posta in palio); gli ospiti riescono a sbloccarla al quarto d’ora e poi provano a gestirla ma nella ripresa i padroni di casa cambiano marcia e prima trovano il pari e poi, a 5′ dalla fine, su rigore segnano il goal del due a uno. Undici metri di speranza

SCHALKE 04-WOLFSBURG 3-0 (24′ Huntelaar, 35′ Geis, 87′ Schopf):

Alla Veltins-Arena si sfidavano due squadre in lotta per l’Europa; i “Die Knappen” volevano dare continuità dopo la vittoria ottenuta sul campo del Darmstadt, mentre i “Die Wolfe” non vincono dal 21 Novembre, dalla goleada contro il Werder Brema. E’ destinato a durare il digiuno per gli uomini di Hecking, visto che i padroni di casa la chiudono direttamente nel primo tempo per poi arrotondare il punteggio nella ripresa. Ora lo Schalke è in piena zona champions, mentre il Wolfsburg se non cambia marcia al più presto difficilmente entrerà in Europa.

BAYER LEVERKUSEN-BAYERN MONACO 0-0:

Alla BayArena va in scena una delle sfide più attese in Bundesliga, quella tra i due Bayern; per i “Werkself” la possibilità di vendicare il 3-0 dell’andata e iscriversi in quel ristretto numero di squadre capaci di fermare i campioni in carica. Gli uomini di Guardiola vogliono i tre punti per allungare definitivamente in classifica, visto anche il pareggio del Dortmund nel pomeriggio. Nel primo tempo la gara è bloccata e le occasioni da rete scarseggiano. Decisamente più divertente la ripresa con diverse palle goal ma il match non si sblocca e termina sullo 0-0. Il Leverkusen scivola al quinto posto a meno uno dallo Schalke, mentre il Bayern Monaco resta a più otto sul Dortmund.

Change privacy settings