Una vera e propria trilogia quella che vede di fronte lo Schalke ed il Borussia Monchengladbach; il primo atto è stato vinto dalle Fohlen che si sono imposte per quattro a due nell’ultimo turno di campionato. Una partita mai in discussione con i ragazzi di Dieter Hecking che hanno dominato in tutto l’arco dei novanta minuti; successo che permette al Borussia di tornare a sperare in una miracolosa qualificazione alla prossima Europa League (il sesto posto, attualmente occupato dall’Eintracht Francoforte, dista tre punti). Lo Schalke, invece, con questa sconfitta deve fare attenzione perché la zona retrocessione dista solamente quattro punti. Dopo essersi sfidate in Bundesliga, stasera queste due squadre si ritrovano di fronte per l’andata degli ottavi di Europa League; a differenza di sabato si gioca alla Veltins-Arena, casa dello Schalke. Knappen che avranno voglia di rivincita dopo quanto accaduto in campionato e vorranno vincere per continuare il sogno europeo; attenzione però al momento piuttosto positivo delle Fohlen.
La stagione dello Schalke è stata difficile sin dalla prima giornata di campionato; inizio turbolento con la squadra addirittura in piena zona retrocessione, poi la ripresa ed una risalita che sembrava potesse far svoltare la stagione ma così non è stato a causa di una discontinuità da cui i ragazzi di Markus Weinzierl non sono mai riusciti a guarire. In Europa League, però, la musica è sempre stata diversa: girone letteralmente dominato e sedicesimi di finale passati senza troppi sforzi. Ora che in campionato non si vince da tre partite e la classifica è tornata a farsi preoccupante, l’Europa torna ad essere quell’ancora di salvezza che per tutto l’anno ha tenuto in vita lo Schalke. In questo momento i Knappen si trovano tra l’inferno ed il paradiso e molto dipende dalla gara di domani: una vittoria può avere un determinato effetto, una sconfitta tutto l’opposto. In una stagione complicata lo Schalke deve ancora prendere la via finale e sbagliare strada potrebbe essere letale.
A differenza dello Schalke, la stagione del Borussia Monchengladbach è svoltata nel momento del cambio di allenatore; l’arrivo di Hecking, infatti, ha letteralmente trasformato le Fohlen che hanno ripreso a giocare in una determinata maniera ma soprattutto hanno ritrovato il piacere della vittoria. Con il nuovo allenatore il Borussia, non solo sta tentando il miracolo di qualificarsi alla prossima Europa League, ma vuole arrivare il più lontano possibile in quella che sta giocando. Il sorteggio le ha regalato agli ottavi di finale la sfida con lo Schalke, gara non semplice ma nemmeno impossibile; in questo momento il Borussia è favorito e una qualificazione ai quarti manterrebbe vivo un sogno che fino a pochi mesi fa sembrava impossibile.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…