Categories: Calcio

Sassuolo, il nuovo obiettivo per la difesa è Omer Toprak

Il Sassuolo è al lavoro per costruire una rosa competitiva in tutti i reparti; per quanto riguarda la difesa, dopo l’acquisto di Toljan, si lavora ad un altro difensore di spessore internazionale. Stiamo parlando di Omer Toprak attualmente al Borussia Dortmund; le due società hanno trovato l’accordo sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Resta da convincere il giocatore che preferirebbe restare in Germania. La sua prestazione, in finale di Supercoppa di Germania, non è stata delle migliori ma il Sassuolo ha individuato nel classe 1989 il profilo ideale.

Alla scoperta di Toprak, il centrale per De Zerbi

Ma chi è Omer Toprak? Il classe 1989 è un difensore forte fisicamente che ha nel gioco aereo una delle caratteristiche migliori. Basa gran parte del suo gioco sull’anticipo non essendo velocissimo e non ha paura di andare a contrasto. Dotato di una discreta tecnica può far partire l’azione della squadra. Deve migliorare il posizionamento difensivo; in alcune occasioni, infatti, viene preso alle spalle dall’attaccante avversario con un semplice movimento a mezzaluna. Nei suoi dodici anni in Germania è cresciuto molto specie sotto l’aspetto della leadership; Toprak, infatti, ci impiega poco a diventare il perno della difesa e (aspetto assolutamente da limare) è in prima fila quando gli animi iniziano a scaldarsi. Nel Sassuolo potrebbe incontrare difficoltà sotto l’aspetto tattico; De Zerbi, a seconda dell’avversario, gioca con il 3-5-2 o con il 4-3-3. Il primo modulo non si sposerebbe affatto con le caratteristiche tecniche di Toprak a cui serve un compagno per rendere al meglio.

Inutile negare che un suo eventuale arrivo farebbe fare un notevole salto di qualità alla retroguardia emiliana; nel campionato italiano, inoltre, potrebbe migliorare i suoi difetti. Il Sassuolo ci sta provando, il Dortmund è d’accordo ma resta da convincere il giocatore. Dopo Schöne al Genoa la Serie A è pronta ad accogliere un altro giocatore di spessore internazionale.

Saverio Fattori

Recent Posts

Milan, addio Coppa Italia ma ha ultima chance per l’Europa

Il Bologna si regala una notte indimenticabile e il Milan si ritrova, dopo la sconfitta…

9 ore ago

Coppa Italia, il Bologna rompe il tabu: e le altre “ritardatarie”?

Il Bologna si conferma infallibile all’Olimpico quando si gioca un trofeo. Contro il Milan ha…

10 ore ago

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

16 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

2 giorni ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

2 giorni ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

2 giorni ago