Categories: Calcio

Sarabia-Ben Yedder come Kanouté e Luis Fabiano: storia a Siviglia

Siviglia festeggia il suo Derby: l’eroe è indiscutibilmente Caparrós, capace di annunciare la sua malattia ma di continuare ad allenare e vincere la partita più sentita della città. E poi ci sono loro, quelli che quest’anno hanno reso possibile la maggior parte delle vittorie: Sarabia e Ben Yedder, la strana coppia, o meglio, la solita coppia. Di giocatori dalla grande intesa in attacco a Siviglia se ne intendono: in passato Luis Fabiano e Kanouté hanno scritto la storia, eppure loro non stanno soffrendo un paragone scomodo.

Non sono due punte centrali come i loro predecessori, ma sono una seconda punta di alta qualità e un trequartista che sa giocare anche a centrocampo e sull’esterno. In comune ci sono le carriere di questi quattro giocatori: O Fabuloso arrivato come possibile fenomeno si è rilanciato al Pizjuán, Kanouté non capito fino in fondo in Inghilterra si è realizzato in Liga, e così i loro eredi. Ben Yedder è stato spesso messo sul mercato e nonostante ottime annate a Tolosa nessuno ha scommesso su di lui; Sarabia, scuola Real ma parcheggiato al Getafe, è stato pagato appena 400.000 euro.

Ora sono la fortuna di un Siviglia pazzo e discontinuo, capace di naufragare, risalire e sorprendere ogni volta in entrambi i modi. Nel Derby col Betis la sorpresa è stata quella più bella: gol e assist arrivano ancora dai loro piedi, marchio di fabbrica di una dupla che ama la qualità.  Cinquanta gol in stagione: 28 Ben Yedder, 22 Sarabia, che però dalla sua ha anche un numero impressionante di assist, statistica dove è dietro solamente a Lionel Messi.

Cifre così le hanno raggiunte in pochi: a Siviglia 50 gol in una sola stagione li hanno fatti solamente Arza e Araujo nel 1955 con un totale di 53, e proprio Fabiano e Kanoute che sono arrivati al massimo a 58. Obiettivo record ancora a portata di mano con diverse partite da giocare e un sogno Champions League da raggiungere: sogno che sembrava sfumato dopo le difficoltà delle settimane scorse, ma reso vivo dall’incredibile reazione del gruppo alla notizia della malattia del proprio allenatore e dai gol dei soliti Sarabia e Ben Yedder, la nuova coppia d’oro di Siviglia.

Simone Gamberini

Recent Posts

Juventus, Giuntoli pensa già al mercato estivo: pressing su un obiettivo del Napoli

I bianconeri si muovono in anticipo per battere la concorrenza sugli obiettivi estivi: Giuntoli contatta…

23 minuti ago

Calciomercato Roma, sconfessate le scelte per aiutare Ranieri

Un calciomercato senza grandi colpi, quello della Roma. Scelte tuttavia, al netto dei nomi, significative…

54 minuti ago

Kings League Italia, subito guai per la FC Caesar: Viviano K.O.

Pessime notizie per la squadra di Damiano Er Faina ed Enerix: stagione finita per Emiliano…

2 ore ago

Calciomercato Juventus, ora Thiago Motta è spalle al muro

Juventus, ora è tutto nelle mani di Thiago Motta. Il mercato è chiuso. La rosa…

2 ore ago

Coppa Italia, il Bologna torna in semifinale dopo 26 anni: i rossoblù staccano il pass a Bergamo

Coppa Italia amara per l'Atalanta, ma molto dolce per il Bologna. La squadra di Vincenzo…

3 ore ago

Calciomercato Lazio, Lotito cambia registro rispetto al passato

Arijon Ibrahimovic, Belahyane, Provstgaard. La Lazio non aveva bisogno di una rivoluzione sul mercato di…

3 ore ago