×

San Lorenzo: nessun successo in Brasile negli ultimi dieci incontri

Per il San Lorenzo è il giorno della verità: vincere in Brasile per raggiungere la finale di Copa Sudamericana e impreziosire il palmares internazionale che non viene aggiornato da due anni e mezzo. L’1-1 dell’andata obbliga il Ciclon ad una gara d’attacco in una terra brasiliana che negli ultimi anni non ha quasi mai riservato grandi sorprese: nel nuovo millennio gli azulgrana non hanno mai vinto in Brasile anche se in più occasioni hanno superato il turno ugualmente. Ecco gli ultimi dieci precedenti del San Lorenzo in territorio verdeoro.

Nel 2001 il San Lorenzo affronta in Copa Mercosur due brasiliane. In semifinale perde 2-1 a San Paolo contro il Corinthians ma riesce a ribaltare il risultato nella gara di ritorno con un 4-1 che permetterà agli uomini di Manuel Pellegrini di accedere alla finale. Lì ci sarà il doppio confronto con il Flamengo di Julio Cesar: a Rio finisce 0-0 ma l’1-1 del ritorno porterà la gara ai rigori dove sarà proprio il Santo a trionfare. Senza ottenere successi in Brasile si laurea campione della Copa Mercosur 2001.

Esito analogo nella Copa Sudamericana 2006: il San Lorenzo forte del 3-0 ottenuto in casa perse per 1-0 a Vila Belmiro contro il Santos. Il Ciclon passò dunque ai quarti di finale dove venne eliminato dai messicani del Toluca.

Trasferta nefasta nella Copa Libertadores 2008: il San Lorenzo capita in un girone morbido sulla carta ma più insidioso del previsto. La rivale per il primato è il Cruzeiro che a Belo Horizonte vince per 3-0. Il risultato sarà decisivo per assegnare il primo posto alla Raposa mentre il Ciclon si dovette accontentare della seconda piazza che valse comunque la qualificazione.

Prima di ritrovare il San Lorenzo in Brasile bisogna aspettare la Copa Libertadores 2014, anno di grazia in casa azulgrana. Nella fase a gironi l’avversario è il Botafogo: a Rio il Santo perde 2-0 ma passerà comunque il girone grazie ai migliori scontri diretti con l’Independiente del Valle. Agli ottavi di finale fa visita al Gremio con cui perde 1-0 dopo aver vinto con lo stesso identico risultato la gara d’andata: ai rigori vince il San Lorenzo che passa ai quarti dove incontrerà il Cruzeiro. In casa della Raposa fa 1-1 ma passa il turno grazie all’1-0 dell’andata; quell’edizione della Libertadores vedrà il primo storico successo cuervo nella coppa più prestigiosa del continente.

Nell’edizione successiva le cose andarono molto peggio. Nella fase a gironi furono ben due le brasiliane da affrontare: il San Lorenzo perse 1-0 in casa del San Paolo e pareggiò 0-0 in casa del Corinthians: a fine girone passarono proprio le due brasiliane mentre i campioni in carica lasciarono prematuramente la coppa di cui erano detentori.

L’ultimo precedente in Brasile è quello della Libertadores di quest’anno: il San Lorenzo deve fare visita al Gremio nella fase a gironi e non va oltre l’1-1; il risultato negativo risulterà decisivo per la seconda eliminazione consecutiva ai gironi del Ciclon.

Oggi sono ammessi solamente pareggi con gol per passare il turno: il San Lorenzo ha l’obbligo di sfatare questo tabù.

Change privacy settings