La vicenda di Lazar Samardzic sembra tratta da una sceneggiatura piena di colpi di scena.
Il giovane centrocampista serbo, nato a Berlino 22 anni fa, ha vissuto un’estate 2022 da vero protagonista di una telenovela calcistica. Dopo essere stato a un passo dall’indossare la maglia dell’Inter, con un accordo quasi raggiunto tra i nerazzurri e l’Udinese per un prestito oneroso e obbligo di riscatto, la trattativa è saltata all’ultimo momento. Un disaccordo sulle commissioni dell’operazione e sull’ingaggio ha fatto sfumare il trasferimento dopo che Samardzic aveva già superato le visite mediche con l’Inter.
Questa inaspettata svolta ha avuto ripercussioni non solo sulla carriera del giocatore ma anche sul mercato dei suoi quasi compagni e rivali. Il mancato arrivo di Samardzic all’Inter ha indirettamente beneficiato il Bologna, destinazione finale del giocatore Fabbian che inizialmente doveva essere coinvolto nell’affare tra Udinese e Inter. Inoltre, l’Inter ha deviato le risorse finanziarie su Benjamin Pavard anziché cercare un sostituto low-cost per Skrinar. Curiosamente, Samardzic si è poi fatto notare segnando contro l’Inter in campionato.
Napoli, Juventus e…..
Durante lo scorso inverno le voci sul futuro di Samardzic non si sono affievolite: Napoli e Juventus sono entrate nella corsa per assicurarsi il talentuoso centrocampista dell’Udinese. Mentre il Napoli cercava un possibile sostituto per Zielinski (poi passato proprio all’Inter), la Juventus sembrava più interessata a complicare i piani degli avversari che ad assicurarsi realmente il giocatore. Alla fine nessuna delle due squadre è riuscita a portarlo via da Udine.
Ora sembra essere il Milan ad aver puntato gli occhi su Lazar Samardzic come possibile rinforzo per il centrocampo guidato da Paulo Fonseca nella prossima stagione. Il Milan considera il giovane serbo una valida alternativa a Fofana del Monaco, nonostante i due abbiano caratteristiche molto diverse tra loro. La storia calcistica di Samardzic potrebbe quindi prendere una nuova direzione con la maglia rossonera.
La carriera del giovane talento serbo è stata finora segnata da alti e bassi, trattative saltate all’ultimo momento e cambi improvvisi di scenario; tuttavia, questo non ha fatto altro che alimentare ulteriormente l’interesse intorno al suo nome nel calciomercado italiano ed europeo. Con caratteristiche tecniche apprezzate – come dimostra quel “mancino di velluto” – Lazar Samardzic rappresenta sicuramente uno dei nomi più intriganti sul mercato estivo.