Niente riscatto a titolo definitivo per questo calciatore, che in precedenza sembrava sicuro di aver convinto la sua ormai ex squadra.
E’ cominciato ufficialmente Euro 2024, e intanto tra i club a livello nazionale si parla insistentemente di calciomercato. La sessione estiva non è ancora entrata nel vivo, visto che molti club devono ancora programmare del tutto il proprio avvenire. Ma i rumors e le situazioni intricate fanno già parlare di sé, anche se a giugno le situazioni sono tutte ancora in divenire.
In questa fase di inizio sessione infatti molti club devono principalmente capire cosa fare con gli elementi della propria rosa attuale. In particolare con i calciatori che sono o in scadenza di contratto o al termine di un periodo di prestito. Situazioni tutte da valutare e che dipenderanno sia dalle prestazioni dei singoli nella stagione appena conclusa, sia dal parere di allenatore e dirigenza.
Diverse situazioni di questo genere sta valutando anche l’Atalanta, il club che ha chiuso col maggiore andamento in crescendo l’ultima stagione. Il club bergamasco ha vinto l’Europa League e ha conquistato un posto meritato in Champions, risultando una delle formazioni più sorprendenti del continente. Ma intanto vi sono alcune questioni annose da risolvere in casa orobica.
Il club ha deciso: niente riscatto per il difensore
Anche in casa Atalanta andranno valutate alcuni casi singolarmente, che riguardano calciatori dal futuro ancora molto indeciso. Se un titolarissimo dell’ultima stagione come Charles De Ketelaere rimarrà certamente, visto il riscatto a titolo definitivo già sottoscritto con il Milan per una cifra intorno ai 22 milioni di euro, c’è un altro calciatore dell’attuale rosa che è invece destinato all’addio.
L’Atalanta ha deciso di non operare il diritto di riscatto per il terzino destro Emil Holm, laterale svedese che i nerazzurri hanno preso in prestito oneroso un anno fa dallo Spezia. La società orobica si era accordata versando 2,5 milioni nelle casse dei liguri per l’innesto a titolo temporaneo, con riscatto fissato a circa 8,5 milioni ulteriori.
Una cifra che l’Atalanta di Gasperini non intende spendere, visto che Holm non ha convinto al 100% la sua ultima squadra. Ha giocato 32 gare ufficiali tra campionato e coppe ma quasi sempre partendo dalla panchina, venendo superato nelle gerarchie dai compagni di reparto Zappacosta e Hateboer.
Holm dunque farà ritorno allo Spezia, club che milita in Serie B e che difficilmente potrà trattenere questo terzino che, nonostante l’annata personale non brillantissima, vanta molti estimatori in massima serie. La decisione dell’Atalanta di non trattenerlo aprirà nuovi scenari di mercato con protagonista proprio il difensore cresciuto nel Goteborg. Occhio ad esempio a Inter e Juventus che da tempo monitorano il giovane calciatore nordico.