Categories: Calcio

Sabitzer, il centrocampista perfetto per Nagelsmann

Il calciomercato estivo in Bundesliga si è chiuso con un vero e proprio botto; Marcel Sabitzer lascia il Lipsia e si trasferisce al Bayern Monaco dove ritrova Upamecano e Nagelsmann, compagno di squadra e allenatore ai Roten. Un trasferimento che ha fatto discutere sia per le tempistiche, quando ormai sembrava impossibile una sua partenza, sia per i quindici milioni di euro con cui il giocatore è passato all’Allianz Arena. Continua dunque l’opera di indebolimento di bavaresi nei confronti di quella che, sulla carta, sarebbe dovuta essere la principale contendente per la vittoria del Meisterschale. Per il Lipsia, nonostante l’arrivo di Moriba, si tratta di una perdita importante ma che conferma l’impossibilità di tenere i giocatori di maggior talento; il Bayern, invece, trova l’elemento perfetto per centrocampo e trequarti.

Sabitzer, “alternativa” di lusso

Dopo le difficoltà iniziali (nessuna vittoria nelle amichevoli e il pareggio all’esordio), Nagelsmann sembra aver trovato la strada giusta per guidare un club importante come il Bayern Monaco. Nel 4-2-3-1 scelto dal tecnico Sabitzer rappresenta “un’alternativa” di lusso in mezzo al campo e sulla trequarti. Il giocatore austriaco nasce come centrocampista è può far rifiatare sia Kimmich sia Goretzka; l’ex Lipsia, infatti, è un calciatore completo abile in fase di costruzione di gioco ma anche nel recupero palla grazie ad una notevole forza fisica. Tra le sue caratteristiche principali troviamo l’inserimento alle spalle del difensore, motivo per cui Nagelsmann lo potrebbe utilizzare anche come attaccante di destra. Sabitzer, rispetto agli altri esterni offensivi presenti in rosa, garantisce apporto in fase difensiva; aspetto determinante, immaginiamo, quando ci saranno sfide da dentro/fuori a livello europeo.

Come ultima possibilità abbiamo quella del falso nueve; il Bayern Monaco ha Lewandowski (titolare inamovibile) e Choupo-Moting ma Sabitzer offre la possibilità di sfruttare un quartetto offensivo senza punti di riferimento. Centrocampista, attaccante esterno di destro, punta centrale; l’ex Lipsia permette ai bavaresi di avere un’altra soluzione di assoluta qualità all’interno di una rosa che punta a vincere tutto, in patria e in Europa.

fattori.saverio

Recent Posts

Milan, chi resterebbe e chi andrebbe via con Allegri? Quanti cambiamenti!

Il Milan continua a spingere portare Allegri sulla panchina: ecco come sarebbero i rossoneri sotto…

7 minuti ago

Calciomercato: ora i top player sono gli allenatori e i contratti non valgono più

Milano, 28 maggio 2025 – Il calciomercato estivo 2025 sta segnando una svolta cruciale non…

18 ore ago

Fiorentina, fulmine a ciel sereno in casa Viola: Palladino si dimette a sorpresa, tre club su di lui

Un fulmine a ciel sereno sulla Fiorentina: nelle ultime ore il tecnico Raffaele Palladino si…

18 ore ago

Thiago Motta, il tecnico approderà sulla panchina di Atalanta o Milan? La Juve sorride e risparmia?

Se l'ex allenatore della Juventus, Thiago Motta, dovesse accomodarsi su un'altra panchina firmando un contratto…

19 ore ago

Juventus, se salta Osimhen occhi su Gyokeres: la situazione

La Juventus sta pianificando un colpo da 90 in attacco, e ha già l'alternativa in…

19 ore ago

Inter, per rinforzare l’attacco si guarda in casa Marsiglia: accordo verbale con il club francese

La dirigenza dell'Inter potrebbe già chiudere l'affare entro il Mondiale per Club, che si svolgerà…

19 ore ago