Per un Salah che vola a ritmi spaventosamente alti, c’è un Rooney che si reinventa eroe per la parte blu della sua città: non si poteva chiedere di meglio da un derby affascinante come quello di Liverpool che, come ogni rivalità che si rispetti, è riuscito a smentire tutti i pronostici regalando uno spettacolo dal finale imperdibile.
Per Salah il primo Merseyside derby non poteva certo cominciare in modo migliore: l’egiziano apre le marcature sul finire del primo tempo con il suo tredicesimo centro in questo campionato, un rendimento impressionate per un giocatore approdato a Liverpool come una vera incognita ma che adesso, da capocannoniere del campionato, è riuscito a trasformarsi in una certezza per Klopp e per i suoi compagni. Certo, il momentaneo 1-0 andava sicuramente stretto ai Reds che nelle ultime partite hanno dato sfogo a tutto il proprio potenziale offensivo, riuscendo a risalire la classifica per mettere pressione alle dirette rivali, ma contro il rinato Everton di Allardyce le cose sembrano realmente più complicate del previsto.
Anche per questa partita Klopp decide di stupire tutti mandando in campo dal primo minuto gente come Oxlade-Chamberlain e Solanke che, chiamati a non far sentire troppo l’esclusione di Coutinho e Firmino, riescono a sfruttare al massimo l’occasione concessa dal tecnico tedesco che ultimamente ha abituato i suoi tifosi a sorprendenti esperimenti. Il Liverpool non sembra affatto soffrire la mancanza di tutti i suoi titolari (soprannominati affettuosamente Fab Four dai propri tifosi) e riesce ugualmente a fare la sua partita, chiaro sintomo di una squadra in forma che ha imparato ad attingere a piene mani anche dalla panchina.
Il sogno a tinte rosse però viene spezzato da un vecchio rivale che risponde al nome di Rooney: sul finire della partita infatti l’ex capitano del Manchester United rovina la festa al Liverpool (per la gioia di tutti i suoi vecchi tifosi) siglando il suo primo gol in un Merseyside Derby, una rete decisamente pesante che regala ai Toffees non soltanto un punticino prezioso per continuare la scalata, ma anche una grande iniezione di fiducia dopo un inizio terribile di stagione. Nonostante la delusione però il pareggio non abbatte del tutto il Liverpool: è vero, la vittoria sarebbe stata preziosa per allungare il passo e fare finalmente la voce grossa con una vittoria di carattere, ma in casa Liverpool sembra essere tornata la serenità anche nel reparto difensivo, che oggi ha sicuramente sofferto senza però implodere come al solito ai primi assalti. Buoni segnali anche per l’Everton, tornata finalmente sui giusti binari è pronta a stupire tutta la Premier League con una grande volata.