Categories: Calcio

Roma, vittoria e qualificazione

La Roma, dopo un punto in due partite, ritrova la vittoria e certifica la qualificazione; i giallorossi saranno sicuri di giocare, almeno, i sedicesimi (contro una delle terze di Europa League) mentre per l’accesso diretto agli ottavi bisognerà aspettare l’ultima giornata. I ragazzi di Mourinho avranno bisogno di una vittoria con un contemporaneo passo falso del Bodø/Glimt. In attesa di capire come andranno i prossimi novanta minuti, il tecnico portoghese può essere soddisfatto, nonostante l’avversario non fosse di primo livello, di quanto fatto vedere dai suoi ragazzi. Vittoria doveva essere e vittoria è stata; un quattro a zero netto che permette alla Roma di ritrovarsi in un girone che i giallorossi si sono complicati da soli.

Roma, notte europea senza rischi

La differenza tecnica tra la Roma e lo Zorya è piuttosto evidente e questa sera ne abbiamo avuto l’ulteriore dimostrazione. Una vittoria importante sia per dare continuità al successo in campionato sia per riscattare le brutte figure dei precedenti centottanta minuti. Si trattava di un dentro-fuori per i giallorossi che hanno messo le cose in chiaro dal primo pallone toccato. Quattro gol, un rigore sbagliato (il secondo consecutivo per Veretout) e una serie infinita di occasioni sprecate che potevano rendere il punteggio ancora più ampio. Indipendentemente dall’avversario, Mourinho può essere soddisfatto per le prestazioni di Mkhitaryan e Zaniolo. L’armeno, nella posizione di centrocampista centrale, si è disimpegnato bene ma serviranno test più importanti per capire se è un ruolo che gli si cuce addosso; per quanto riguarda il talento azzurro è stato spostato più vicino alla punta. Risultato? Gol, assist e una prestazione maiuscola che scaccia via le polemiche degli ultimi giorni.

Bene anche Abraham capace di deliziare la notte dell’Olimpico con una rete da cineteca. Serata perfetta per la Roma che ora può tornare a pensare al campionato dove la sfida con il Torino è un altro passo importante verso il quarto posto.

fattori.saverio

Recent Posts

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

1 giorno ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago

Juventus, il mercato estivo dipende dalla qualificazione alla prossima Champions: la situazione

Senza la qualificazione in Champions il mercato estivo della Juventus potrebbe cambiare drasticamente: ecco tutti…

2 giorni ago

Sorteggio, per le italiane rimaste sognare non è vietato

La serie A si lecca le ferite. I play off di Champions hanno falcidiato le…

2 giorni ago

Dybala, l’uomo in più della Roma: ecco cosa è cambiato

La Roma, trascinata da Paulo Dybala, vince con il Porto 3-2 nel ritorno dei play…

2 giorni ago