×

Roma, spunta il piano per trattenere Saelemaekers: cosa succede con Abraham?

Giallorossi e rossoneri a colloquio per definire l’affare andato in porto (in prestito) quest’estate. Ecco la situazione

Entrambi decisivi con un gol negli ultimi derby disputati dalle rispettive squadre, entrambi con la volontà di trasferirsi a titolo definitivo nelle società attuali, entrambi volenterosi di portare a destinazione il percorso Roma-Milano (anche se in direzioni opposte): Alexis Saelemaekers e Tammy Abraham sono i principali oggetti di discussione di queste ore tra Roma e Milan, con entrambe le società a lavoro per cercare di accontentare tutti e rendere a titolo definitivo un affare che quest’estate si è limitato a uno scambio di prestiti. Ma vediamo più da vicino cosa sta succedendo e quali sono le richieste di entrambe le società.

Scambio Saelemaekers-Abraham: occhio a una seconda possibile contropartita giallorossa

Alexis Saelemaekers e Tammy Abraham hanno fatto a cambio di casacca nell’ultima sessione estiva di mercato, al termine di un periodo pieno di colpi di scena. A posteriori, lo scambio ha portato benefici a entrambe le squadre, ma le due società dovranno presto tornare a negoziare. Al momento, i due giocatori sono in prestito secco, poiché ad agosto non era stato trovato un accordo definitivo né sulla valutazione dei cartellini né sullo stipendio dell’attaccante inglese.

Abraham vuole rimanere al Milan
Abraham vuole rimanere al Milan | Instagram @tammyabraham – Footbola

 

Il rendimento di Saelemaekers e Abraham fino a oggi

Saelemaekers ha conquistato tutti nella capitale. Dopo essere rientrato dal serio infortunio alla caviglia, si è rivelato una pedina fondamentale sulla fascia destra, ruolo che da tempo necessitava di un interprete di spessore a Trigoria. Con tre gol e due assist in nove presenze, oltre alla sua capacità di adattarsi a diverse soluzioni tattiche, ha impressionato Ranieri, che ha già richiesto il riscatto immediato del belga.

Dall’altro lato, Abraham al Milan non ha ancora espresso completamente il suo potenziale, ma con la sua dedizione e determinazione ha guadagnato il rispetto della piazza rossonera, tradizionalmente esigente. Il suo gol decisivo in Supercoppa ha rafforzato la sua posizione, mentre le statistiche stagionali (5 gol e 4 assist in 19 partite) dimostrano comunque un apporto significativo.

La richiesta del Milan e la strategia della Roma

Prima di Natale, la Roma ha avviato i contatti con il Milan, che valuta Saelemaekers circa 15 milioni di euro. L’operazione potrebbe coinvolgere nuovamente Abraham, questa volta in uno scambio diretto, evitando le complicazioni economiche che ad agosto avevano bloccato l’accordo, quando la Roma chiedeva una somma aggiuntiva di 5-6 milioni.

Le difficoltà e la possibilità di inserire un’altra contropartita

Tuttavia, il nodo principale resta l’ingaggio di Abraham, che percepisce quasi 6 milioni netti a stagione, una cifra difficile da sostenere per entrambe le squadre, motivo per cui, a prescindere da come terminerà tutta la questione e la trattativa, verrà chiesto al giocatore di fare uno sforzo per abbassare la cifra del proprio stipendio.

Per facilitare le trattative tra le due società, invece, la Roma potrebbe tirare fuori un altro nome da far rientrare nell’offerta al Milan: quello di Bryan Cristante. Il centrocampista ex Atalanta è ormai ai margini del progetto giallorosso, motivo per cui un suo ritorno al Milan non sarebbe da escludere a priori, anche se i rossoneri guardano (al momento) in altre direzioni per rafforzare il loro reparto di centrocampo.

Change privacy settings