Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco la situazione nel dettaglio
In una stagione disastrosa (a partire dal mercato, partito con forte ritardo) le gioie e le operazioni giuste fatte dalla Roma si contano sulle dita di una mano. Una di queste, anche se all’inizio c’era molto scetticismo a riguardo, è stata la trattativa che ha portato Alexis Saelemaekers a trasferirsi da Milano a Roma, sponda romanista, a titolo temporaneo. Il belga, infatti, utilizzato da Ranieri come quinto di centrocampo, ha dimostrato di poter fare la differenza (il gran gol segnato contro il Parma è solo la ciliegina sulla torta di questo suo periodo di gran forma), motivo per cui i giallorossi ora sono intenzionati a riaprire i discorsi con il Milan per trattenerlo in modo definitivo. Ecco la situazione e la posizione dei rossoneri.
La parte del protagonista contro il Parma se l’è presa Paulo Dybala, che con la doppietta e l’assist messi a referto domenica ha dato un grande contributo alla vittoria della sua squadra, provando anche a far tacere le chiacchiere di mercato sul proprio conto. Proprio domenica, nella sfida contro i crociati, i tifosi hanno avuto modo di apprezzare anche un altro protagonista: Alexis Saelemaekers, ormai elemento chiave del progetto firmato Claudio Ranieri.
Jolly fondamentale nella ricostruzione guidata dal tecnico, l’ex giocatore di Milan e Bologna ha dimostrato grande duttilità adattandosi con naturalezza ai diversi ruoli assegnatigli: trequartista, seconda punta, esterno alto su entrambe le fasce o esterno a tutta fascia. La sua capacità di combinare copertura difensiva ed efficacia offensiva, unendo creatività e dinamismo, lo ha reso indispensabile nel disegno tattico della squadra. De Rossi aveva avuto modo di schierarlo solo in due partite, mentre Juric non ha potuto contare su di lui a causa di un infortunio al malleolo che lo ha tenuto lontano dal campo per oltre due mesi. Da quando è rientrato, Ranieri non lo ha mai escluso dagli undici titolari, ricevendo risposte convincenti in ogni occasione.
Ora si entra nella fase più delicata: la trattativa per cercare di mantenere Saelemaekers nella rosa giallorossa anche per la prossima stagione. Si tratta di un’operazione complicata, poiché il Milan, proprietario del cartellino, sta monitorando con attenzione i progressi del classe ’99, il cui valore di mercato è destinato a crescere ulteriormente. La situazione contrattuale del belga avvantaggia i rossoneri, grazie a una clausola di rinnovo automatico fino al 30 giugno 2027, come riportato da Relevo.
Considerando che Saelemaekers è approdato a Roma con la formula del prestito secco nell’ambito dello scambio con Tammy Abraham, la società capitolina dovrà negoziare nuovamente con il club di Via Aldo Rossi per prolungarne la permanenza. Il Milan, dal canto suo, potrà dettare nuove condizioni, con una valutazione di partenza fissata intorno ai 15 milioni di euro, come evidenziato da Repubblica. Tuttavia, il prezzo potrebbe aumentare ulteriormente se il belga continuerà a mantenere l’alto livello di prestazioni mostrato finora.
Chissà se già il 29 dicembre sera, in occasione proprio di Milan-Roma, le due società si siederanno a tavolino per discuterne…
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…