Continua la maledizione europea della Roma che in campo internazionale fatica ad esprimere il proprio gioco e soprattutto fatica a vincere. Uno a uno all’esordio in Europa League contro il Viktoria Plzeň: un pareggio che alla fine non è neanche troppo negativo considerato che si giocava in trasferta e, senza ombra di dubbio, contro l’avversario più difficile del girone. E’ altrettanto vero che tra le due squadre c’è una differenza tecnica importante e, perciò, era lecito attendersi qualcosa di più dai ragazzi di Spalletti.
Solito copione di inizio stagione: inizia la partita con la Roma che parte forte e trova il vantaggio con Perotti poi, la luce si spegne per qualche minuto e l’avversario ne approfitta. Era successo anche con la Sampdoria, nell’ultimo turno di campionato; in quel caso il black out giallorosso aveva portato gli avversari in vantaggio, questa volta il calo mentale della Roma è costato “solo” il pari del Viktoria Plzeň. Un problema mentale che si aggiunge alla poca fiducia dei ragazzi di Spalletti che in Europa non hanno una grande tradizione; Le ripetute sconfitte, alcune anche pesanti, subite in campo europeo dalla squadra capitolina costituiscono un freno quando si scende in campo. Una situazione da risolvere e, forse, il girone non proprio complicatissimo può aiutare la Roma ha trovare quelle vittorie e quella fiducia per potersi esprimere a grandi livelli anche fuori dai propri confini.
“Sulla difesa stiamo lavorando molto forte”: queste sono state le dichiarazioni di Spalletti nella conferenza della vigilia. I risultati però non si sono visti; ancora una volta, quando la Roma va in difficoltà la difesa sbanda e commette errori ingenui come in occasione del pareggio di Bakos. Nove goal subiti in sei partite giocate sono troppi per una squadra che ha ambizioni importanti e soprattutto sono sempre frutto di errori di concentrazione difficili da giustificare. Con la Fiorentina dovrebbe tornare Vermaelen al centro e Florenzi a destra; Spalletti sta ancora cercando la chimica giusta per la difesa e la speranza, per i tifosi giallorossi, è che la trovi in fretta.
Che sia Champions o Europa League la Roma fatica a trovare la vittoria; oggi un pareggio contro il Viktoria Plzeň per aprire il Gruppo E. Ovviamente nulla è compromesso ma già dalla prossima sarà fondamentale portare a casa una vittoria.
Verona non è affatto fatale per il Milan che coglie in casa dell’Hellas tre punti…
Un gol di Marusic nel finale regala una vittoria preziosissima alla Lazio di Baroni, che…
I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…
La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…
La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…
Il trionfo di Ancelotti. Quindicesimo titolo con il Real Madrid. Come lui, nessuno mai. Il…