Cresce l’attesa per il ritorno del derby italiano in Europa tra Roma e Milan, ma quali sono stati gli altri della storia? Vediamoli tutti nel dettaglio
Giovedì, all’Olimpico, andrà in scena il ritorno dei quarti di finale di Europa League tra Roma e Milan. All’andata, giocato a Milano, l’ha spuntata la Roma con il punteggio di 1-0 grazie al gol di un Gianluca Mancini in grande stato di forma, ma le polemiche, come sempre, d’altronde, hanno preso il sopravvento: sono due, infatti, gli episodi per i quali i tifosi milanisti recriminano fortemente. Il primo riguarda l’azione che ha portato all’angolo da cui è scaturito proprio il gol di Mancini, dove Romelu Lukaku sembrava essere partito in netto fuorigioco (anche se una grafica fornita da Sky Sport sembra suggerire la posizione regolare del belga), mentre il secondo riguarda un fallo di mano di Tammy Abraham all’interno della propria area di rigore nei minuti finali, considerato anch’esso regolare dalla terna arbitrale e dal VAR. Insomma, i derby italiani in Europa sono sempre affascinanti e ricchi di polemiche e passione, ma Roma-Milan non è di certo il primo. Ecco quali sono stati gli altri nella storia.
In passato, le squadre italiane facevano la parte del leone nelle competizioni europee. Gli appassionati potevano godersi spettacolari scontri tra squadre che, uscendo dai confini della Serie A, si lanciavano alla conquista della gloria in Champions League e nelle altre competizioni europee, come la Coppa UEFA e la Supercoppa Europea. L’unica competizione che non ha mai visto un faccia a faccia tra squadre italiane è stata la Coppa delle Coppe, dove partecipava solo un rappresentante per campionato. Anche la Conference League non ha ancora ospitato un derby italiano, ma non è da escludere che ciò possa accadere nelle prossime edizioni.
In questa stagione è ancora in atto un nuovo incontro italiano in Europa League, con Milan e Roma che si sono incontrate nei quarti di finale di Europa League e adesso sono in attesa del ritorno di giovedì, il che ha alimentato ulteriormente la passione per il calcio italiano in ambito europeo.
Quello di quest’anno è un confronto inedito, nonostante i numerosi derby italiani disputati in Europa in passato. Pur avendo incrociato le loro strade ben 197 volte in tutte le competizioni, con 84 vittorie per il Milan, 51 per la Roma e 62 pareggi, in Europa non si sono mai affrontati prima d’ora.
Il Milan vanta una ricca esperienza nei derby europei, con 7 incontri tutti italiani disputati, tra cui tre finali, due delle quali vinte e una persa, e un bilancio complessivo di 5 vittorie e 2 sconfitte. La Roma, d’altro canto, ha affrontato finora solo due derby in Coppa, entrambi persi: uno contro la Fiorentina nella stagione 2014/15 di Europa League e uno contro l’Inter nella finale di Coppa UEFA della stagione 90/91.
Ma quello di questa stagione non è assolutamente il primo della storia: ecco quali sono stati tutti i derby europei giocati dalle nostre squadre.
La prima sfida tra due squadre italiane in una competizione europea avvenne il 23 ottobre 1985: Verona e Juventus si affrontarono negli ottavi di finale della Coppa dei Campioni 1985/86. Dopo il pareggio all’andata in casa dei veronesi, la Juventus riuscì a vincere per 2-0 in casa (gol di Platini e Serena), conquistando così il passaggio ai quarti di finale.
Il secondo confronto in ordine cronologico è stato il match Juventus-Napoli della Coppa UEFA nella stagione 1988/89. La partita si giocava per un posto in semifinale e i napoletani prevalsero ribaltando il risultato dell’andata all’Olimpico di Torino, dove la Juventus aveva vinto 2-0 (con gol di Bruno e Corradini). Al San Paolo, il Napoli riuscì a segnare con Maradona, Carnevale e Renica, vincendo così la partita dopo i tempi supplementari.
La Juventus è di nuovo al centro del terzo derby italiano in campo europeo: nella Coppa UEFA della stagione 1989/90, i bianconeri si scontrano con la Fiorentina in finale. La Juventus riesce a risolvere la partita già nell’incontro di andata, vincendo per 3-1 (con gol di Galia, Casiraghi e De Agostini, mentre per la Fiorentina segna Buso). Il ritorno finisce 0-0, risultato che consegna la coppa alla squadra di Torino.
Nel quarto derby italiano in campo europeo, si affrontano due nuovi protagonisti: si tratta della finale della Supercoppa UEFA del 1990, in cui il Milan riesce a sconfiggere la Sampdoria con un risultato complessivo di 3-1. A segnare per il Milan sono Evani, Gullit e Rijkaard, mentre per la Sampdoria segna Mikhailitchenko.
Nel quinto confronto, Atalanta e Inter si sono affrontate nei quarti di finale della Coppa UEFA 1990/91: dopo un pareggio per 0-0 all’andata, l’Inter si è imposta al ritorno in casa propria con un 2-0 grazie ai gol di Serena e Matthaus.
La squadra di Milano continua il percorso nella competizione affrontando la Roma in finale: l’Inter chiude la pratica vincendo complessivamente per 2-1 (con i gol di Matthaus e Berni), nonostante il gol di Rizzitelli per la Roma.
Nella Supercoppa UEFA del 1993, Parma e Milan si affrontano: il Parma vince nella partita di ritorno ribaltando l’1-0 segnato da Papin, grazie alle reti di Sensini e Crippa.
Nella stagione 1993/94, la Juventus torna protagonista in Europa e si scontra con il Cagliari nei quarti di finale di Coppa UEFA: questa volta sono i cagliaritani a prevalere sui bianconeri.
Il cammino del Cagliari prosegue e nell’incontro successivo affrontano l’Inter: stavolta sono i Nerazzurri a ottenere l’accesso alla semifinale con un decisivo 3-0 nella partita di ritorno.
Nella stagione 1994/95, i derby italiani continuano con la finale di Coppa UEFA tra Parma e Juventus: ancora una volta, i parmigiani riescono a vincere, chiudendo le due partite con un punteggio complessivo di 2-1.
La Coppa UEFA del 1997/98 vede sfidarsi la Lazio e l’Inter: i Nerazzurri vincono per 3-0 con gol di Zamorano, Zanetti e Ronaldo.
Anche nella Coppa Intertoto 1998/99 si registrano scontri tra squadre italiane: il Bologna supera la Sampdoria in semifinale con un punteggio complessivo di 4-1.
Nella Champions League della stagione 2002/03, tre squadre italiane si sono qualificate per le fasi finali: il Milan ha vinto il derby della Madonnina in semifinale e successivamente ha trionfato nella competizione battendo la Juventus in finale.
Il derby milanese in Champions si è ripetuto nell’edizione 2004/05, stavolta ai quarti di finale, con ancora una vittoria del Milan sui Nerazzurri.
Gli incontri successivi tra squadre italiane in Europa sono avvenuti principalmente nell’Europa League. Nella stagione 2013/14, la Juventus supera gli ottavi di finale battendo la Fiorentina.
L’anno successivo, è la volta della Fiorentina di rifarsi, questa volta contro la Roma, sempre negli ottavi di finale di Europa League.
La scorsa stagione abbiamo visto tre squadre italiane scontrarsi nuovamente nella Champions League: il Milan affronta il Napoli nei quarti di finale e lo batte con un complessivo di 2-1.
In semifinale, invece, il Diavolo viene sconfitto dall’Inter, che arriva alla finale di Istanbul contro il Manchester City.
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…
La piattaforma di streaming web che possiede i diritti della Serie A fa una piacevole…
La Juventus di Thiago Motta centra a Monza un successo storico. La vittoria rappresenta una…
La Roma di Claudio Ranieri torna a sorridere e si regala un natale sereno. Manita…
I biancorossi vanno sempre più a fondo e per il futuro di Nesta sono le…