Già arbitro della finale Mondiale tra Argentina e Francia e dell’ultimo atto della Champions dello scorso anno, scopriamo i precedenti del fischietto polacco contro Milan e Roma.
Ad arbitrare l’attesissimo ritorno dell’euroderby tra Roma e Milan di giovedì 19 aprile ci sarà l’esperto fischietto polacco Szymon Marciniak, 43 anni e una carriera che lo ha portato ai vertici soprattutto negli ultimi anni. È lui a dirigere la finale dei Mondiali di Qatar tra Argentina e Francia, così come l’ultimo atto della Champions League dello scorso anno quando il City batté l’Inter. Insomma, sulla carta una garanzia, anche se i precedenti, soprattutto per quanto riguarda la Roma non sono così positivi.
Il fischietto nato a Plock, a un centinaio di chilometri dalla capitale Varsavia, al quale Rosetti si è affidato per dirigere un match così complicato, ha già incontrato l’attuale allenatore della Roma Daniele De Rossi, che incontrò addirittura due volte nel 2016, quando in una occasione fu addirittura espulso, e comunque i giallorossi uscirono sconfitti in entrambe le gare.
Torniamo allora indietro di qualche anno, alla stagione 2015-16 quando Daniele De Rossi era ancora Capitan futuro, e i giallorossi sfidavano il Real Madrid negli ottavi di Champions League. Una sfida senza tante storie, che i blancos chiusero sul 2-0 con le reti di Cristiano Ronaldo e James Rodriguez, poche recriminazioni per la Roma, che uscì sconfitta con lo stesso risultato anche al ritorno nella gara dell’Olimpico. Più complicato invece il precedente risalente alla stagione successiva, quando De Rossi e compagni incontrano il Porto nei preliminari. La Roma perde 3-0, e proprio l’attuale tecnico viene espulso (insieme a Emerson Palmieri), in un match che non evoca buoni ricordi. Anche se i due rossi, a onor del vero, ci stavano tutti.
Ricordi più dolci invece per il Milan, che ha incrociato nel suo cammino Marciniak cinque volte. Il fischietto polacco ha infatti diretto i rossoneri nello 0-0 di Dortmund contro il Borussia (fresco semifinalista di Champions) nei gironi, in precedenza invece si ricorda la sfida del Maradona nei quarti della massima competizione europea lo scorso anno, quando furono concessi due rigori, entrambi parati, e comunque il Diavolo passò il turno per poi incontrare l’Inter in semifinale. Per completare il quadro, Marciniak è stato anche l’arbitro di Dinamo Zagabria-Milan nell’ottobre 2022, dove i rossoneri uscirono vincenti con un poker, o ancora in Champions contro il Liverpool nel settembre 2021.
Szymon Marciniak ha quindi diretto complessivamente le squadre italiane per ben 36 volte, quasi un campionato intero, con un bilancio che verte sul sostanziale equilibrio: 12 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte. È l’Inter la squadra che ha incrociato più volte l’arbitro polacco, uscendone malconcia il più delle volte (2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte), considerando come pesano anche la finale di Istanbul persa con il City e la recente sconfitta ai calci di rigore negli ottavi di Champions contro l’Atletico Madrid. Marciniak ha anche diretto la Nazionale italiana, anche qui non particolarmente fortunata, considerando che nei due precedenti gli Azzurri hanno pareggiato e perso.
Guardiola torna a disperarsi. Il suo Manchester City, del resto, può prendersela solo con sé…
Quarta vittoria per 1-0 su cinque in Champions League per i nerazzurri: ora basta un…
A 90’ dalla fine della fase di campionato di Champions League si può affermare con…
Gli azzurri continuano la ricerca per il sostituto di Kvaratskhelia, e mentre lo United prende…
I biancocelesti si portano in vantaggio nella corsa al centrocampista ex Inter: il punto sulla…
I rossoneri vogliono risolvere il problema in attacco e cercano il colpaccio già a gennaio:…