I giallorossi sono riusciti a chiudere tre colpi nelle ultime 24 ore di mercato. Ecco chi è arrivato nella capitale nella giornata di ieri
È stato un ultimo giorno di mercato invernale scoppiettante per le squadre della nostra Serie A. In una sessione dove, come era pronosticabile, i club italiani non avrebbero potuto spendere cifre enormi per gli acquisti – a meno di cessioni eccellenti – le occasioni di mercato erano ciò che tutti i d.s. stavano aspettando. E non esiste un giorno migliore dell’ultimo di calciomercato per riuscire a individuare le migliori opportunità per spendere poco. E così è stato: nelle ultime 24 ore sono stati completati diversi acquisti, con la Roma e il Milan che sono saltate agli occhi come le due squadre più attive. Vediamo i 3 acquisti giallorossi della giornata di ieri.
I nuovi arrivi giallorossi nell’ultimo giorno di calciomercato: vediamo di chi si tratta
La dirigenza romanista era chiamata a fare un miracolo in questo mercato invernale. La squadra, che grazie alla cura Ranieri si sta riprendendo, aveva, infatti, un assoluto bisogno di rinforzi, ma visto il budget limitato e l’occhio sempre vigile del fair play finanziario, riuscire a trovare i profili giusti non era affatto facile. Fino alla giornata di ieri nella capitale erano sbarcati due soli giocatori: Gollini e Rensch, troppo poco per permettere a mister Ranieri di avere maggiori opzioni e riportare la Roma in zona Europa.
Nelle ultime 12 ore di calciomercato, però, il d.s. Ghisolfi ha deciso di dare una seria svolta: tra cessioni e acquisti, infatti, il francese ha chiuso ben 4 movimenti di mercato: 1 in uscita e 3 in entrata. Vediamoli nel dettaglio.
Il capitolo cessioni
Dopo le cessioni delle settimane scorse di Le Fee – trasferitosi al Sunderland con la formula del prestito più obbligo condizionato alla promozione del club inglese in Premier League – e di Ryan – a titolo definitivo con direzione Lens –, negli ultimi giorni hanno salutato Trigoria altri 3 giocatori: Hermoso – trasferitosi al Bayer Leverkusen in prestito secco –, Zalewski – in presito con diritto di riscatto all’Inter – e, proprio nelle ultime ore di mercato, Dahl – in presito con diritto di riscatto al Benfica –.
Cessioni che, quindi, hanno sconfessato il mercato estivo del d.s. francese: ben 4 partenti su 5 sono arrivati quest’estate, ma non sono riusciti a lasciare il segno a Roma. Ma quali sono stati, invece, gli acquisti portati a casa nelle ultime 24 ore di mercato?
Gli acquisti dell’ultimo giorno di mercato
Complice il budget ridotto e il modus operandi di Ghisolfi, questo mercato invernale giallorosso ha avuto una strategia ben precisa: acquistare giovani promettenti, ma già in grado di poter competere per un posto da titolari, spendendo poco.
Il terzo acquisto della Roma – dopo Rensch e Gollini – è stato Nelsson, difensore danese di 26 anni arrivato dal Galatasaray in prestito per 500mila euro con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Il suo arrivo serve per sostituire numericamente Mario Hermoso.
Dopo di lui è sbarcato a Roma Salah-Eddine, terzino olandese classe 2022 prelevato dal Twente con la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a 8 milioni di euro. Il 23enne sarà il sostituto naturale di Angelino, dopo che Zalewski – finito da qualche mese ai margini del progetto giallorosso – ha salutato la capitale per trasferirsi a Milano, sponda nerazzurra.
L’ultimo acquisto, il terzo dell’ultimo giorno di mercato, arrivato proprio sul gong è stato forse anche il più interessante: si tratta di Gourna-Douath, giovane centrocampista francese ex Salisburgo che, numericamente, sostituirà Le Fee. L’accordo per il classe 2003 è arrivato proprio negli ultimi minuti a disposizione, ed è stato trovato sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a circa 16 milioni di euro.