La dirigenza giallorossa ha iniziato i casting per migliorare la corsia di destra: ecco i nomi in cima alla lista di Ranieri
La stagione della Roma, iniziata nel peggiore dei modi, ha iniziato a dare segnali di lenta ripresa grazie alla cura di Claudio Ranieri, il terzo allenatore a sedersi sulla panchina giallorossa nel corso della stagione, nonché il quarto nel 2024. Ora, però, la società è chiamata a fare uno sforzo per aiutare il mister di Testaccio, e il calciomercato rappresenta l’occasione ideale per tentare di dare la scossa decisiva all’intero gruppo squadra. E la mini rivoluzione di questo mese partirà dalla fascia destra, dove la Roma ha bisogno di un rinforzo di peso ormai da anni.
Per la Roma è partita la caccia al terzino destro: tutti i nomi sul piatto
La Roma ha circa un mese a disposizione per cercare di soddisfare le richieste di Claudio Ranieri, che in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport ha espresso chiaramente il suo pensiero, pur riconoscendo le difficoltà tipiche del mercato invernale: “Con 2-3 innesti sarei contento”. Una cosa, però, è certa: la priorità è tutta sul ruolo che, più di altri, ha mostrato carenze qualitative negli ultimi anni, ovvero il terzino destro. Sebbene il passaggio a un centrocampo a 5, e il ritorno di Saelemaekers abbiano portato benefici evidenti alla manovra della squadra capitolina, è altrettanto chiaro che il belga non possa sostenere tutte le partite in un ruolo che richiede anche un notevole impegno in fase difensiva. Dietro di lui, infatti, né Saud Abdulhamid né Celik offrono garanzie tali da assicurare prestazioni costanti e affidabili, e un acquisto in questo ruolo è fondamentale.
Ed è per questo motivo che Ghisolfi e il resto della dirigenza stanno concentrando tutti i loro sforzi su profili che possano garantire a Ranieri alternative valide e un miglioramento generale. Ma quali sono i nomi che più di altri stanno attirando l’attenzione dei giallorossi?
Il primo nome sulla lista è quello di Kayode
Secondo diverse fonti, il direttore sportivo Ghisolfi avrebbe intensificato i contatti per Michael Kayode, il laterale della Fiorentina che sta trovando poco spazio da quando Palladino è arrivato in panchina. Finora il 20enne è sceso in campo da titolare solo una volta in campionato (contro l’Udinese), una situazione ben diversa rispetto alla scorsa stagione sotto la guida di Italiano, anche a causa delle ottime prestazioni di Dodò.
I primi dialoghi tra i due club sarebbero iniziati prima di Capodanno, con l’intenzione di riprendere i contatti in questo 2025, grazie anche ai buoni rapporti instaurati dopo la trattativa estiva che ha portato al trasferimento in maglia viola di Bove. La formula al momento sembra prevedere un prestito con diritto di riscatto, ma nelle negoziazioni potrebbero entrare anche altri giocatori come Zalewski e Cristante, entrambi in uscita dalla Roma.
Le alternative
Kayode, però, non è un obiettivo esclusivo della Roma. L’esterno, originario di Novara, è seguito da alcuni giorni anche dal Parma. In caso di un suo arrivo, i gialloblu potrebbero essere disposti a lasciar partire Enrico Delprato, profilo che piace molto a Ranieri per la sua versatilità, essendo in grado di giocare sia come terzino che come centrale difensivo.
Un’altra pista in Serie A conduce a Zappa del Cagliari, giocatore che Ranieri conosce bene. Tuttavia, il laterale sembra essere vicino al prolungamento del contratto con il club sardo, rendendo più complicato un eventuale trasferimento.
All’estero, i radar romanisti si sono spostati su Kiliann Sildillia del Friburgo e Oscar Mingueza del Celta Vigo. Entrambi sono molto apprezzati, ma i costi rappresentano un ostacolo significativo: il francese è valutato 15 milioni, mentre lo spagnolo ha una clausola rescissoria di 20 milioni.