La Roma batte un colpo: arriva Enzo Le Fee, ormai ex centrocampista del Rennes. Operazione chiusa per 23 milioni di euro. Il centrocampista è il primo rinforzo chiesto e ottenuto da Daniele De Rossi per puntellare la rosa a centrocampo. Il calciatore ha firmato un quinquennale ed è atteso nelle prossime ore a Roma.
Le Fee era un nome cerchiato in rosso nel taccuino dei direttori sportivi di mezza Europa a inizio 2020. Infanzia difficile, era considerato uno dei migliori talenti del calcio francese ma con il passare degli anni da rosa di primavera è passato a promessa non mantenuta, almeno in base alle enormi aspettative che aveva generato. Le Fee ha 24 anni e ancora tanto calcio davanti a sé per consacrarsi definitivamente. Ghisolfi lo conosce bene e anche De Rossi ha spinto tantissimo per il suo arrivo. Non a caso è arrivato un investimento piuttosto consistente. Il calciatore non ha un fisico da corazziere, (173 cm), è un destro naturale dotato di tecnica di base, freddezza e lucidità nella gestione del pallone e nella scelta della giocata. Doti che gli permettono di poter interpretare sia il ruolo di vertice basso di centrocampo, sia di mezzala con licenza di affacciarsi sulla trequarti. La sua ultima stagione è comunque caratterizzata da numeri importanti per continuità e qualità di rendimento: 35 presenze e 5 assist.
Una spesa del genere presume che Enzo Le Fee sbarchi a Roma per giocare da titolare. Nel 4-3-3 che ha in mente Daniele De Rossi il calciatore può ricoprire un doppio ruolo. Regista basso e in grado di gestire il pallone, un po’ come il Pizarro che tanto e bene ha giocato accanto all’attuale tecnico della Roma. L’alternativa è un ruolo alla Mkhitaryan, ovvero un centrocampista deputato alla gestione degli ultimi 50 metri di campo, in grado di portare palla e trovare soluzioni di gioco, preferibilmente in verticale. La sensazione è che De Rossi non rinuncerà al “suo” Paredes in mezzo al campo, dunque a fare spazio a Le Fée potrebbe essere Cristante, abile anche lui a inserirsi ma un po’ più macchinoso, o Pellegrini, che spesso ha dovuto stringere i denti per scendere in campo. Di certo, è un acquisto che può fare molto comodo, anche perché lo scorso anno, con Renato Sanches, in quella zona non vi erano alternative. Allo status quo, con Paredes, Le Fee, Pellegrini, Aouar, (a cui potrebbe essere concessa un’altra possibilità) Cristante e Bove il reparto è decisamente irrobustito rispetto allo scorso anno.
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…