Nuove regole, nuove polemiche. La Liga scopre il regolamento di questa stagione con un super contestato Levante-Villarreal: il tabellino recita una doppietta di Roger Martí ma gli sviluppi della rimonta del Levante sono stati quantomeno controversi. In particolare il rigore dell’1-1 ha fatto scatenare tifosi e giocatori del Villarreal, soprattutto il portiere Andrés Fernández.
Il penalty, già contestato per la sua assegnazione molto lunga tramite var, è stato parato dal portiere del Villarreal che però era avanzato oltre la riga con entrambi i piedi superando i limiti consentiti. A quel punto è potuto intervenire il var che ha fatto ripetere il rigore a Roger Martí che al secondo tentativo l’ha messa dentro, pur rischiando di sbagliarlo un’altra volta.
Andrés Fernández da lì ha perso la calma e pochissimi minuti più tardi si è reso protagonista di un errore grave, con uno stop sbagliato che gli ha fatto commettere il fallo del secondo rigore, rischiando per regolamento anche l’espulsione. Roger Martí ha segnato ancora e ha ribaltato la partita in favore del Levante che è riuscito a vincere questo piccolo derby valenciano.
L’applicazione del regolamento è stata severa per quanto giusta, ma la Liga non cessa di scatenare polemiche sul piano arbitrale. La scorsa settimana a Vigo nella partita tra Celta e Real Madrid c’erano stati molti dubbi sia su un gol annullato ai celestes, sia per un’espulsione frettolosa a Modric.
La doppietta di Roger al di là delle polemiche è un dato importante per l’inizio di questa Liga: è la prima in assoluto del campionato e gli vale momentaneamente il primato in classifica marcatori, condiviso con Gerard Moreno, anche lui protagonista di questo derby tra Levante e Villarreal con il gol dell’1-0.
Segui Footbola sulla nostra pagina Facebook.
L’esterno del Sassuolo è tornato a splendere e ad attirare su di sé le attenzioni…
Il Real Madrid incassa bonus e superbonus. La ricchissima argenteria della Casa Blanca si fregia…
La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…
Il club bianconero punta con forza sull’ex Milan, ma per prenderlo serviranno dei sacrifici eccellenti:…