Riparte l’Eredivisie con il 23° turno. Questa volta, la gara più attesa, non tratta la vittoria del titolo o la qualificazione ad una coppa europea: questa settimana analizziamo la difficile lotta per la permanenza nella massima competizione olandese. Le due sfidanti sono Roda e Twente con gli ospiti in grave crisi sin dall’inizio della stagione. I Tukkers non hanno mai abbandonato le zone basse della classifica, ma con l’arrivo del 2016 sembrano aver cambiato rotta. Differente il percorso del Roda, partito benissimo si è spenta pian piano quella luce che aveva consentito di assaggiare la qualificazione in Europa League. Ora, i due club, si trovano faccia a faccia per un incontro che non può finire in pareggio, poiché non servirebbe a nessuno.
I PRECEDENTI TRA RODA E TWENTE
Le due squadre si sono affrontate sempre in situazioni diverse da queste: generalemente il Twente occupava le parti alte della classifica mentre il Roda costantemente le ultime posizioni, tranne qualche exploit nelle ultime stagioni che ha visto protagonisti i gialloneri per la qualificazione ai play off di Europa League. I padroni di casa ospiteranno i Tukkers presso il Parkstad Limburg Stadion per dar vita ad una sfida all’ultimo sangue. Dal ’98, i due club, si sono affrontati 33 volte e gli ospiti godono di un minor numero di vittorie: 12 rispetto alle 13 degli avversari. Solo in 8 occasioni si è incappati nel pareggio tra cui il pirotecchico 3-3 del 2002. Per chi volesse rivivere l’emozioni della gara, lascio qui il link:
Il Roda vanta il suo miglior risultato nel 2008 per 3-1, proprio tra le mura amiche. Il Twente, sempre in casa, vanta un 4-2 l’anno seguente e il poker venne calato da Elia, vecchia conoscienza del calcio italiano, quando nel 2011-2012 indossò la maglia della Juventus. Attualmente milita nel Feyenoord, sempre più in crisi di risultato. Il risultato che consiglierei è ovviamente l’0ver 2.5, perché il match non sarà avaro di gol. Consiglio di non giocare il pareggio che sarebbe inutile per entrambe le formazioni; leggermente avvantaggiati i padroni di casa.
COME GIUNGONO I CLUB ALLA SFIDA
Il Twente e il Roda hanno una cosa in comune: un ottimo inizio di 2016. I gialloneri, nelle ultime 5 gare, hanno messo a segno 8 punti con 2 vittorie, 2 pareggi (Ajax e Den Haag) e una sconfitta. I Tukkers hanno messo in cassaforte 3 vittorie e 2 insuccessi (Psv e Nec). In questa stagione, i due club, hanno visto poco la porta e hanno incassato tanto, soprattutto il Twente che vanta 49 reti al passivo (media di 2,1 reti a match). Il team di Enschede è in crisi societaria da mesi, ma sul campo i giocatori stanno raccogliendo punti a suon di vittorie (due 3-1 consecutivi contro Heerenveen e Utrecht) e al momento sarebbero salvi. Il Roda potrà vantare la coppia difensiva composta da Duinen e Poepon che dovranno stare attentissimi a Ziyech, capocannoniere avversario con 12 reti all’attivo e infallibile sotto porta grazie ad un destro che raramente non gonfia la rete.
Sicuramente ci sarà da divertirci. Un match che vale un piede nella fossa o uno in paradiso, bisognerà solo decidere chi andrà verso la redenzione e chi verso l’inferno. 90 minuti saranno sufficiente a decretare il dannato, non del tutto condannato.